Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza

La Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza è una ricetta che potete preparare per l’aperitivo, come antipasto, per un pranzo a buffet oppure per un picnic!

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza è una deliziosa ricetta vegetariana dal sapore estivo, perfetta per l’aperitivo, ma anche come antipasto, per un pranzo a buffet oppure semplicemente come portata per un pic-nic all’aperto! Se poi siete amanti delle cene o degli aperitivi in giardino, la Torta Salata alle Zucchine, Pomodori e Scamorza è quello che fa per voi!

Questa Torta Salata Vegetariana con Zucchine e Pomodori è un piatto irresistibile e divertente, oltre che bellissimo da vedere! Il segreto per rendere questa ricetta davvero speciale? Utilizzare verdure del nostro orto, ancora più buone e saporite di quelle che si possono comprare dal fruttivendolo o al supermercato!

Se le Torte Salate con le Verdure sono la vostra passione, oppure semplicemente avete ospiti vegetariani, vi consiglio di provare anche la Torta Salata con Bietole e Ricotta, la Torta Salata Broccoli e Patate e la Torta Salata con Spinaci e Ricotta! E ora finalmente eccovi la ricetta della Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza

  1. Per preparare la Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza iniziate preparando la Pasta Frolla Salata. Prendete quindi una ciotola di medie dimensioni e metteteci la farina, il sale e il burro precedentemente tagliato a pezzettini. Lavorate utilizzando solo le dita fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, poi aggiungete anche l'uovo e un po' d'acqua. Continuate a lavorare e piano piano aggiungete tutta l'acqua, avendo cura di procedere solamente quando il composto è diventato omogeneo. A questo punto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per un paio di ore.
  2. Passato questo tempo togliete il panetto dal frigorifero e non lavoratelo fino a quando non sarà a temperatura ambiente. A questo punto appoggiatelo sul vostro piano di lavoro infarinato, stendetelo con un matterello fino ad uno spessore di mezzo centimetro e poi mettetelo in una teglia per crostata con fondo amovibile del diametro di 24 cm eliminandone l'eccesso. Con una forchetta bucate la pasta frolla, copritela con un foglio di carta forno e posizionateci sopra delle sfere di ceramica per la cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, poi togliete dal forno, eliminate i pesi e la carta forno e cuocete per altri 5 minuti. A questo punto togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
  3. Nel frattempo tagliate i pomodori a fettine sottili, rimuovete l'acqua in eccesso tamponando con della carta assorbente da cucina e successivamente tagliate a fette sottili anche le zucchine aiutandovi con una mandolina. Ora prendete la scamorza e tagliate anche questa a fettine sottili. In una ciotola di medie dimensioni mescolate insieme il pangrattato, il parmigiano, l'aglio e il basilico già tritati e un goccio di olio. Mescolate bene per far amalgamare il tutto.
  4. Mettete il composto di pangrattato sulla pasta frolla e distribuitelo uniformemente fino a ricoprirne tutta la superficie. A questo punto, iniziando dal bordo esterno, alternate una fetta di pomodoro, una di zucchina e una di scamorza disposte a spirale, fino a riempire completamente tutta la superficie della torta. Spennellate il tutto con dell'olio, aggiungete del sale e del pepe e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per altri 30 minuti. Passato questo tempo sfornate, lasciate intiepidire e infine servite la Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza!

– Consigli

Per preparare la Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza vi consiglio di utilizzare Verdure di prima qualità: utilizzando Verdure di scarsa qualità la vostra Torta Salata risulterà poco saporita.

– Come conservare la Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza

La Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza si conserva in frigorifero per un paio di giorni, meglio se chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza con le Verdure che preferite e volendo potete anche sostituire la Scamorza con un altro Formaggio a Pasta Filata come il Provolone o anche con della Fontina.

Torta di Briciole con Crema

Cous Cous di Pesce

cous-cous-di-pesce