×

Torta Salata con Pomodori

La Torta Salata con Pomodori è una torta salata sfiziosa, profumata e colorata perfetta da servire durante il periodo primaverile e estivo. Ecco come farla!
torta-salata-con-pomodori
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Torta Salata con Pomodori è una torta salata sfiziosa e ricca molto semplice e veloce da preparare. La ricetta di oggi è perfetta per essere portata a tavola all’ora dell’aperitivo con gli amici, per un’antipasto fresco oppure per il brunch domenicale: con l’arrivo della bella stagione questo piatto vegetariano è inoltre ottimo per essere messo nel cestino del picnic e gustato all’aria aperta nelle prime scampagnate primaverili!

Una base croccante di pasta brisè fa da guscio a un ripieno cremoso a base di ricotta e parmigiano: dei fantastici pomodori vengono infine utilizzati per cospargere il ripieno al formaggio. Questi pochi e semplici ingredienti messi insieme vi permetteranno di stupire grandi e piccini con una torta salata unica!

La Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza, la Focaccia ai Pomodorini, la Torta Salata di Melanzane e molte altre ricette per preparare torte salate fantastiche e irresistibili sono presenti all’interno del nostro sito. Ora però allacciate il grembiule e accendete il forno: realizziamo insieme la Torta Salata con Pomodori!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Torta Salata con Pomodori

  1. Per preparare la Torta Salata con Pomodori iniziate stendendo il rotolo di pasta brisè utilizzando un matterello: una volta pronto rivestite con il foglio di pasta una tortiera da crostata e infornate il tutto a 180°C per circa venti minuti. Quando sarà dorata in superficie sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo.

  2. Mentre la pasta brisè cuoce in forno preparate la farcitura: all’interno di una terrina mescolate con un cucchiaio ricotta, parmigiano grattugiato e sale mescolando fino a quando gli ingredienti non saranno agglomerati perfettamente: riempite quindi, una volta fredda, la base di pasta con la crema di ricotta.

  3. Decorate la torta con delle fettine di pomodoro sottili, spolverizzate con dell’origano e del sale a piacere e cospargete la superficie con un filo d’olio evo: la vostra Torta Salata con Pomodori è pronta per essere servita a tavola.

Varianti e Alternative

Potete sostituire la ricotta con un formaggio simile come, per esempio, crescenza o stracchino. Inoltre potete aggiungere i vostri pomodori preferiti e il mix di spezie che più amate per rendere ancora più saporita questa torta salata.

Consigli

Anche se allungherete leggermente i tempi di preparazione di questa ricetta, è inutile dirvi che realizzando la Pasta Brisè in casa otterrete una Torta Salata con Pomodori migliore.

Come Conservare la Torta Salata con Pomodori

Potete conservare per al massimo un giorno all’interno del frigorifero e riposta in un contenitore di plastica la vostra Torta Salata con Pomodori. L’ideale è quello di consumare entro un paio d’ore la torta salata.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.