Torta Salata con Pomodori

La Torta Salata con Pomodori è una torta salata sfiziosa, profumata e colorata perfetta da servire durante il periodo primaverile e estivo. Ecco come farla!

torta-salata-con-pomodori
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Pomodori è una torta salata sfiziosa e ricca molto semplice e veloce da preparare. La ricetta di oggi è perfetta per essere portata a tavola all’ora dell’aperitivo con gli amici, per un’antipasto fresco oppure per il brunch domenicale: con l’arrivo della bella stagione questo piatto vegetariano è inoltre ottimo per essere messo nel cestino del picnic e gustato all’aria aperta nelle prime scampagnate primaverili!

Una base croccante di pasta brisè fa da guscio a un ripieno cremoso a base di ricotta e parmigiano: dei fantastici pomodori vengono infine utilizzati per cospargere il ripieno al formaggio. Questi pochi e semplici ingredienti messi insieme vi permetteranno di stupire grandi e piccini con una torta salata unica!

La Torta Salata con Zucchine, Pomodori e Scamorza, la Focaccia ai Pomodorini, la Torta Salata di Melanzane e molte altre ricette per preparare torte salate fantastiche e irresistibili sono presenti all’interno del nostro sito. Ora però allacciate il grembiule e accendete il forno: realizziamo insieme la Torta Salata con Pomodori!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata con Pomodori

  1. Per preparare la Torta Salata con Pomodori iniziate stendendo il rotolo di pasta brisè utilizzando un matterello: una volta pronto rivestite con il foglio di pasta una tortiera da crostata e infornate il tutto a 180°C per circa venti minuti. Quando sarà dorata in superficie sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo.
  2. Mentre la pasta brisè cuoce in forno preparate la farcitura: all'interno di una terrina mescolate con un cucchiaio ricotta, parmigiano grattugiato e sale mescolando fino a quando gli ingredienti non saranno agglomerati perfettamente: riempite quindi, una volta fredda, la base di pasta con la crema di ricotta.
  3. Decorate la torta con delle fettine di pomodoro sottili, spolverizzate con dell'origano e del sale a piacere e cospargete la superficie con un filo d'olio evo: la vostra Torta Salata con Pomodori è pronta per essere servita a tavola.

– Consigli

Anche se allungherete leggermente i tempi di preparazione di questa ricetta, è inutile dirvi che realizzando la Pasta Brisè in casa otterrete una Torta Salata con Pomodori migliore.

– Come conservare la Torta Salata con Pomodori

Potete conservare per al massimo un giorno all’interno del frigorifero e riposta in un contenitore di plastica la vostra Torta Salata con Pomodori. L’ideale è quello di consumare entro un paio d’ore la torta salata.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire la ricotta con un formaggio simile come, per esempio, crescenza o stracchino. Inoltre potete aggiungere i vostri pomodori preferiti e il mix di spezie che più amate per rendere ancora più saporita questa torta salata.

Written by Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

rotolo-alle-zucchine-e-prosciutto-cotto

Rotolo alle Zucchine e Prosciutto Cotto

Tagliatelle Carciofi e Pancetta

tagliatelle-con-carciofi-e-pancetta