Insalata Light con Salsa allo Yogurt

L'Insalata Light con Salsa allo Yogurt può essere servita sia come contorno ricco che come leggero piatto unico. Ecco la ricetta di questa insalata estiva!

Ricetta Insalata Light Con Salsa Allo Yogurt
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 8 minuti
Raffreddamento 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata Light con Salsa allo Yogurt è un contorno perfetto per l’Estate: fresca e croccante, è ideale da servire alla vostra famiglia o ai vostri ospiti. Costituisce infatti una valida alternativa alla solita insalata verde e, data la presenza delle Uova, può anche essere gustata come piatto unico, magari da portare al lavoro.

Per dare vita a questa Insalata Light con Salsa allo Yogurt abbiamo utilizzato i Cetrioli, i Broccoli e l’Avocado, mentre per condire dello Yogurt Greco insaporito con succo di Lime e Aglio. L’apporto proteico al piatto è dato dalle Uova Sode, un ingrediente che si sposa alla perfezione soprattutto con l’Avocado (avete presente l’Avocado Toast?)

Se siete alla ricerca di altre Insalate Estive, non lasciatevi sfuggire la freschissima Insalata Estiva con Anguria, Pomodorini e Feta oppure la deliziosa Insalata di Patate Estiva o l’Insalata di Patate e Uova

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata Light con Salsa allo Yogurt?

  1. Per preparare l'Insalata Light con Salsa allo Yogurt cominciate dalla cottura dei broccoli. Staccate le cimette con un coltellino e lavatele bene sotto acqua corrente. Portate a bollore una pentola di acqua salata, quindi sbollentate i broccoli per una decina di minuti finché non saranno teneri. Per testare la cottura sarà sufficiente infilzarli con una forchetta. Quando saranno pronti scolateli e raffreddateli velocemente in acqua fredda.
  2. Mettete a cuocere le uova in una pentola partendo da acqua fredda e calcolando 8 minuti a partire dal bollore. Trascorso il tempo necessario a ottenere la perfetta cottura delle uova sode, trasferitele in acqua fredda e lasciatele raffreddare. Sbucciatele, tagliatele in quattro e ricavatene dei tocchetti.
  3. Lavate il cetriolo, privatelo delle estremità, dividetelo a metà e tagliatelo a rondelle. Tenetelo da parte e dedicatevi all'avocado: tagliatelo a metà con un coltello, girando attorno al nocciolo centrale, dividete poi ciascuna metà di nuovo a metà e rimuovete la pelle, prima di tagliarlo a tocchetti di mezzo centimetro.
  4. In ultimo preparate la salsa allo yogurt. Schiacciate l'aglio con lo spremi aglio, in modo da ottenere una sorta di pasta e unitelo allo yogurt insieme al succo di lime e a un cucchiaio di olio. Regolate di sale e pepe e mescolate velocemente.
  5. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non vi resta che assemblare l'insalata. Mettete in un'insalatiera piuttosto capiente l'avocado, i cetrioli e i broccoli, quindi unite le uova e la salsa allo yogurt, mescolando bene. Lasciate riposare l'Insalata Light con Salsa allo Yogurt per un'oretta prima di servirla.

– Varianti e Alternative

Per una ricca versione dell'Insalata Light con Salsa allo Yogurt aggiungete delle Patate Lesse e arricchite la Salsa con un cucchiaio di Maionese.

– Consigli

Per ottenere un'Insalata Light con Salsa allo Yogurt ancora più saporita, unite dell'Aneto alla Salsa allo Yogurt.

– Come Conservare l'Insalata Light con Salsa allo Yogurt

L'Insalata Light con Salsa allo Yogurt può essere conservata in frigorifero per massimo un giorno in un contenitore a chiusura ermetica.