Torta Cremona, la Ricetta Originale

La Torta Cremona è un dolce tipico della tradizione lombarda, caratterizzato da un guscio di frolla e un ricco ripieno aromatizzato alle mandorle. Prepariamola insieme!

Ricetta Torta Cremona
Difficoltà Media
Preparazione 35 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8-10 persone
Costo Nella media

La Torta Cremona è un dolce delizioso della tipica Tradizione Pasticcera Lombarda, una torta classica rappresentata da sapori semplici, in grado di farsi apprezzare da ogni palato grazie alla texture morbida del ripieno e al gusto delicato.

La Torta Cremona è una Torta con Guscio di Pasta Frolla e un ricco ripieno “aperto”, ovvero non sormontato da altra Pasta Frolla e aromatizzata dalla nota profumata delle mandorle. A completare il tutto la golosa copertura a losanghe, realizzata con marmellata di albicocche e zucchero a velo che rendono più scenografico il dolce, aggiungendo anche un gradevole contrasto di sapori.

La Ricetta Originale della Torta Cremona non è affatto difficile, ma come ogni Dolce della Tradizione presenta una certa cura nei passaggi, che vanno seguiti scrupolosamente per ottenere un risultato perfetto. In questa ricetta vedremo passo passo tutti i trucchetti per ottenere la giusta friabilità della frolla e un ripieno ricco e corposo, per avere una torta alta e ben strutturata che sia un invito per gli occhi prima che per il palato!

Per altri Dolci Tipici della Lombardia vi consigliamo la ricetta del Bussolano e della Torta di Tagliatelle Mantovana, la Ricetta Originale. Se invece siete alla ricerca di altre Torte con la Pasta Frolla dovete assolutamente provare la Torta della Nonna, la Torta di Riso e Ricotta, la fruttata Torta Americana e la cioccolatosa Torta Giulio.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: prepariamo insieme una profumatissima Torta Cremona, seguendo la Ricetta Originale!

– Ingredienti per 8-10 persone

– Come Fare la Torta Cremona, la Ricetta Originale?

  1. Per preparate la Torta Cremona iniziate preparando la Pasta Frolla: tagliate il burro a cubetti e mettetelo in una ciotola con lo zucchero e la farina. Intridetelo con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso. Aggiungete i tuorli, seguiti dal miele e dal sale. Impastate il tutto velocemente, il tanto che basta a ottenere una massa omogenea e priva di striature di burro. Formate un panetto sodo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare per almeno 30 minuti.
  2. Ricetta Torta Cremona Step 1
    Ricetta Torta Cremona Step 2
  3. Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla in una sfoglia dello spessore di 5 mm e utilizzatela per foderare uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro dai bordi alti imburrato e infarinato. La frolla dovrà ricoprire anche i bordi per un’altezza di 4 cm. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e ponete in frigorifero mentre vi dedicate al ripieno.
  4. Ricetta Torta Cremona Step 3
    Ricetta Torta Cremona Step 4
  5. In una ciotola montate con le fruste elettriche i tuorli (conservando gli albumi da parte) insieme a metà dello zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’aroma di mandorla amara, il burro fuso a temperatura ambiente e la farina di mandorle. Mescolate per amalgamare. In una seconda ciotola montate gli albumi fino a ottenere una leggera schiuma.
  6. Ricetta Torta Cremona Step 5
    Ricetta Torta Cremona Step 6
  7. Aggiungete quindi lo zucchero e continuate a montare. Dovrete ottenere una massa bianca e densa. Incorporatela in più riprese mescolando dal basso verso l’alto al composto con i tuorli. Unite le polveri setacciate: il lievito, l’amido di mais e la farina. Mescolate delicatamente per non smontare e tenete da parte.
  8. Ricetta Torta Cremona Step 7
    Ricetta Torta Cremona Step 8
  9. Ritirate il guscio di frolla dal frigorifero e spalmatela con la confettura di albicocca (anche nei bordi). Versateci all’interno in ripieno e livellate. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e, utilizzando un tarocco, praticate dei solchi prima paralleli e poi obliqui in modo da ottenere una griglia.
  10. Ricetta Torta Cremona Step 9
    Ricetta Torta Cremona Step 10
    Ricetta Torta Cremona Step 11
  11. Mettete la confettura restante in una sac à poche e riempite questi solchi. Cuocete nel forno già caldo a 175° per 1 ora. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
  12. Ricetta Torta Cremona Originale

– Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire la marmellata di albicocche con la marmellata di prugne o di pesche sempre senza pezzi di frutta. Per una versione gluten free invece, potrete realizzare una Frolla Senza Glutine e sostituire la farina 00 nel ripieno con della farina di riso.

– Consigli

Il riposo in frigo per la frolla è fondamentale per ottenere un guscio friabile che accolga alla perfezione il ripieno senza inumidirsi troppo. Dunque organizzate bene i tempi di preparazione, ne varrà la pena!

– Come Conservare la Torta Cremona, la Ricetta Originale

La Torta Cremona si conserva sotto una campana per dolci, per massimo 3-4 giorni.

Lascia un commento