Torta Caprese, la Ricetta Originale

La Torta Caprese è un dolce tipico della tradizione napoletana a base di cioccolato e farina di mandorle. Una torta senza glutine simbolo della pasticceria napoletana perfetta come dolce della Domenica.

Ricetta Torta Caprese
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Pasticceria Napoletana nasconde alcuni tesori che sono diventati il simbolo non solo della cucina napoletana stessa, ma anche ambasciatori dell’Italia nel mondo. Uno di questi dolci napoletani è la Torta Caprese. Originaria dell’isola di Capri, la ricetta originale della Torta Caprese nasce, come spesso accade in cucina, per errore. Il pasticcere Carmine Di Fiore, nel lontano 1920, stava preparando una semplice torta al cioccolato ma una volta sfornata si rese conto di aver dimenticato la farina.

Già, la Caprese al Cioccolato è un dolce senza farina, pertanto adatto anche a coloro che soffrono di intolleranza al glutine. Come molte delle Ricette Napoletane è ricca di sapore e la sua particolare consistenza umida la rende molto apprezzata come Dolce della Domenica, semplicemente decorata con una spolverata di zucchero a velo. Tra gli ingredienti necessari alla preparazione di questa torta con la farina di mandorle troviamo il cioccolato fondente, il burro e le uova. Non servirà altro per conferire alla Ricetta Originale della Torta Caprese il suo caratteristico sapore.

Tra gli altri Dolci Napoletani vi consigliamo di provare le delicate Nuvole di Napoli oppure ripiegare su due classici: la Pastiera Napoletana e i Babà al Rum.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Caprese, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare la Torta Caprese cominciate riducendo in polvere le mandorle tritandole in un mixer con un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Lo zucchero servirà ad assorbire l'olio rilasciato naturalmente dalle mandorle permettendovi di ottenere la farina di mandorle.
  2. A parte, sciogliete il cioccolato con il burro e lo zucchero rimasto, mescolando spesso in modo da evitare che si bruci.
  3. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con le fruste elettriche.
  4. Unite alla farina di mandorle il cioccolato fuso e i tuorli e mescolate per bene con un cucchiaio di legno.
  5. In ultimo versate gli albumi e inglobateli al composto con dei movimenti circolari, dal basso verso l'alto, in modo da evitare di smontare le uova.
  6. Versate il composto in uno stampo imburrato o rivestito con carta forno del diametro di 20 cm e infornate a 180°C per 35 minuti.
  7. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo, completando con una spolverata di zucchero a velo.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Una delle alternative più famose della Torta Caprese al cioccolato è la Torta Caprese al Limone. Candida e profumata, è un dolce che sa di estate, ideale da servire come fine pasto.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Torta Caprese con un certo anticipo in modo che abbia tutto il tempo di raffreddarsi prima di servirla.

– Come Conservare la Torta Caprese, la Ricetta Originale

La Torta Caprese si conserva fuori dal frigorifero sotto l'apposita campana per dolci, per 2-3 giorni.

Lascia un commento