Torta allo Zafferano

La Torta allo Zafferano è un dolce soffice soffice, perfetto per fare colazione con una torta dalla ricetta semplice e veloce. Non è molto comune utilizzare lo zafferano per le preparazioni dolci, ma vi assicuro che, oltre a donare un particolarissimo colore giallo alla vostra torta, rimane percepibile nel gusto solo ai palati più attenti. […]

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta allo Zafferano è un dolce soffice soffice, perfetto per fare colazione con una torta dalla ricetta semplice e veloce. Non è molto comune utilizzare lo zafferano per le preparazioni dolci, ma vi assicuro che, oltre a donare un particolarissimo colore giallo alla vostra torta, rimane percepibile nel gusto solo ai palati più attenti.

Alcune volte decido di guarnire questa torta in modo più sfizioso: la taglio a metà e la farcisco di Nutella o di Marmellata, ma per questo lascio libero spazio alla vostra fantasia!

Se, come me, più i dolci sono strani più ne siete curiosi, scoprite con me i Baci di Dama al Pistacchio e la Torta Magica! Se invece siete amanti del dolci soffici, perché non provate la Ciambella alla Nutella oppure le Kinder Brioss Fatte in Casa!!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta allo Zafferano?

  1. Sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, aggiungete la farina di mandorle e mescolate.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni, frustate le uova e lo zafferano e successivamente unite il tutto al composto precedente. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Setacciate la farina e la fecola insieme, aggiungete il lievito e il sale e mescolate bene. Unite al composto di prima e finite di montare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e soffice.
  4. Prendete una teglia (meglio se a cerniera) e imburratela, versatevi il composto e mettetela nel forno ancora spento. Accendete il forno a 180°C e fate cuocere per circa 40 minuti, controllando la cottura sempre con la tecnica dello stecchino. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.