Torta allo Zafferano, Ricetta Facile e Veloce

La Torta allo Zafferano è un Torta Soffice Facile e Veloce perfetta per iniziare alla grande la giornata con un dolce diverso dal solito e ricco di gusto. Una torta ottima anche per la merenda.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Torta allo Zafferano, Ricetta Facile e Veloce

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Torta allo Zafferano è un dolce soffice perfetto per iniziare alla grande la giornata con una bella fetta di torta diversa dal solito.

L’uso dello zafferano in questa Ricetta della Torta allo Zafferano vi permetterà non solo di ottenere una torta ben colorata ma anche con una leggera nota di zafferano che scoprirete perfetto per una gustosa Torta della Colazione. Se volete potete realizzare la nostra Torta con lo Zafferano utilizzando dello yogurt in sostituzione del latte ottenendo così una squisita e ancor più soffice Torta allo Zafferano e Yogurt.

Per rendere la vostra torta ancora più golosa, una volta raffreddata, potete tagliarla in due e farcirla a piacere con della Nutella o della Marmellata di Mirtilli; sarà un vero successo fin dal primo assaggio.

Altre Ricette per Torte:

Pubblicità

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Torta allo Zafferano iniziate mescolando, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, il burro ammorbidito con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema.

  2. Aggiungete ora le uova, una alla volta, continuando a lavorare con le fruste elettriche. Unite poi a più riprese la Farina 00, la Farina di Mandorle, la Fecola di Patate, il lievito e continuando a mescolare amalgamate tutto per bene.

  3. Aggiungete ora la bustina di zafferano, mescolate per bene e trasferite l’impasto in una tortiera da 20-22 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata.

  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti controllando la cottura sempre con la tecnica dello stecchino. Una volta cotta fate raffreddare la vostra Torta allo Zafferano e, a piacere, cospargete il tutto con un po’ di zucchero a velo.

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la farina di mandorle con la farina di nocciole ed anche arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato. Per una torta ancora più morbida potete sostituire il latte con 100 g di yogurt.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di utilizzare una tortiera con cerniera, sarà poi più facile sformare la vostra torta.

Conservazione

La Torta allo Zafferano si conserva in una tortiera per 3-4 giorni senza nessun problema.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti