×

Spaghetti al Granchio

Gli Spaghetti al Granchio sono un Primo Piatto di Pesce facile e veloce, che vi conquisterà con il suo sapore delicato arricchito dalla nota dolce dei pomodorini.
Ricetta Spaghetti Al Granchio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Spaghetti al Granchio sono la ricetta ideale da preparare quando si ha voglia di gustare un piatto più ricercato, ma senza perdere troppo tempo ai fornelli. Primo di Pesce Veloce, la Pasta con Granchio e Pomodorini si prepara in una ventina di minuti ed è caratterizzata da un fondo di cottura leggero e saporito a base di pomodorini e dalla nota dolce e delicata della polpa di granchio fresco.

La preparazione di questa saporita Pasta con Polpa di Granchio è davvero semplicissima e l’unica difficoltà potrebbe essere data dal pulire i granchi prelevandole tutta la polpa. Ma non temete, consultando la nostra guida su Come Pulire e Cuocere il Granchio, troverete tutti i passaggi e i trucchetti utili per utilizzare questo crostaceo in cucina senza fare errori.

Inoltre per questa ricetta noi abbiamo utilizzato dei granchi freschi, ma se preferite potrete ridurre i tempi di preparazione utilizzando della polpa di granchio in salamoia o surgelata (attenzione però a non utilizzare il Surimi, che è una preparazione che non ha nulla a che vedere con il granchio!). Ideali per un pranzo domenicale in famiglia o anche in caso di ospiti a cena, con questi Spaghetti Granchio e Pomodorini il successo è sempre assicurato.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette con Granchio vi suggeriamo di provare anche le Polpette di Polpa di Granchio, le Pennette al Granchio e le Polpette con Polpa di Granchio e Formaggio. Se invece cercate delle idee gustose per preparare altri Primi di Pesce Facili e Veloci vi consigliamo la ricetta delle Trofie con Ragù di Pesce Veloce, delle Tagliatelle Gamberi e Pomodorini e degli Spaghetti agli Scampi.

E ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi serviamo in tavola un gustoso e delicato piatto di Spaghetti al Granchio!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare gli Spaghetti al Granchio per prima cosa pulite i granchi sotto un getto di acqua fredda, poi immergeteli per 5 minuti in acqua bollente, scolateli e fateli raffreddare per qualche minuto. Procedete poi a intagliare il carapace e a prelevarne la polpa all’interno, tenendo da parte le chele che vi serviranno per decorate il piatto.

  2. Portate ad ebollizione una pentola di acqua per cuocere la pasta e nel frattempo dedicatevi al condimento. In una padella capiente preparate un soffritto con lo scalogno tritato e con lo spicchio di aglio leggermente schiacciato. Quando saranno rosolati aggiungete la polpa di granchio a pezzetti e i pomodorini tagliati a metà e lasciate insaporire a fuoco vivace per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e infine regolate di sale e pepe. Spegnete la fiamma e togliete lo spicchio di aglio.

  3. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente direttamente nella padella del condimento, ultimando la cottura al salto e aggiungendo al bisogno mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta per rendere più fluido il fondo di cottura. Completate il piatto con un trito di prezzemolo fresco e con le chele di granchio tenute da parte, e i vostri Spaghetti al Granchio sono pronti per essere serviti!

Varianti e Alternative

Noi abbiamo deciso di utilizzare gli spaghetti per preparare questa ricetta, ma in realtà il sugo di condimento è perfetto anche per la pasta corta, per la pasta fresca oppure per gli gnocchi. Inoltre se preferite, al posto dei pomodorini potrete utilizzare anche 100-150 ml di passata di pomodoro rustica e aggiungere a piacere del peperoncino al soffritto se amate una nota piccante.

Consigli

Assicuratevi sempre di sfumare correttamente il vino per evitare che il sapore dell’alcool rovini quello complessivo del piatto. Per farlo vi basterà annusare i vapori di cottura: se non sentirete più la nota alcolica, potrete procedere con la ricetta.

Conservazione

Gli Spaghetti al Granchio andrebbero preparati e serviti sul momento per gustarne al meglio il sapore, ma nel caso dovessero avanzarvi, potrete conservarli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 1 giorno. Al momento del consumo, riscaldateli in padella aggiungendo un filo d’olio o un goccio di acqua.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...