Penne alla Polpa di Granchio

Le Penne alla Polpa di Granchio sono un primo piatto di mare, facile e veloce da preparare, che vi sorprenderà con il suo gusto delicato e fresco. Prepariamolo insieme!

Ricetta Penne Alla Polpa Di Granchio
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per per 4 persone
Costo Molto basso

Le Penne alla Polpa di Granchio sono uno di quei primi piatti di pesce che si preparano in pochissimo tempo, ma che vi faranno fare sempre un figurone, anche con ospiti improvvisi e dell’ultimo minuto. Facili e veloci da preparare, le Penne alla Polpa di Granchio si caratterizzano per un gusto fresco e tipicamente estivo, dato dal condimento a base di pomodorini e dalla polpa di granchio, tenera e dal sapore delicato e burroso.

Ad arricchire ulteriormente il Fondo di Cottura, il vino bianco con il quale sfumare la polpa di granchio, che donerà un sapore più intenso a questo primo piatto di mare davvero semplice e realizzato con pochissimi ingredienti. Inoltre, come vedremo, le Penne alla Polpa di Granchio sono anche molto versatili e si prestano a ulteriori arricchimenti a seconda dell’occasione in cui vorrete servirli o del menù che andrete a preparare.

Gustoso e dall’aspetto raffinato, questo piatto di Penne alla Polpa di Granchio è ideale anche da preparare durante cene più formali, avendo la sicurezza di preparare una ricetta semplice ma che sorprenderà piacevolmente i palati dei vostri ospiti, senza appesantire: un connubio davvero ideale!

Se siete alla ricerca di altre ricette di primi piatti di pesce facili e veloci, date un’occhiata a queste: Spaghetti agli Scampi, Tagliatelle Cremose Panna e Gamberi, Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti, Pasta con Moscardini e Olive e i freschissimi Spaghetti al Limone e Gamberi. Inoltre non lasciatevi sfuggire il nostro raccoglitore con le 30 Imperdibili Ricette a Base di Pesce: preparare un intero menù al sapore di mare non sarà mai stato così facile!

E ora ingredienti a portata di mano e trasferiamoci in cucina: prepariamo insieme queste gustose Penne alla Polpa di Granchio!

– Ingredienti per per 4 persone

– Come Fare le Penne alla Polpa di Granchio?

  1. Per preparare le Penne alla Polpa di Granchio iniziate ponendo a bollire sul fuoco una pentola di acqua salata per cuocere la pasta.
  2. Nel frattempo preparate il condimento: in padella fate soffriggere l'aglio, poi aggiungete la polpa di granchio e fate rosolare. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti.
  3. Sfumate la polpa di granchio con il vino bianco, poi aggiungete i pomodorini e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 10-15 minuti.
  4. Cuocete la pasta scolandola al dente e tenendo da parte una paio di mestoli di acqua di cottura. Saltate le penne in padella con il condimento a fuoco vivo e aggiungendo l'acqua di cottura per legare il sugo.
  5. Servite le vostre Penne alla Polpa di Granchio appena pronte, aggiungendo a piacere un trito di prezzemolo fresco.

– Varianti e Alternative

Le Penne alla Polpa di Granchio sono un primo piatto semplice e con pochi ingredienti, quindi per la buona riuscita della ricetta, assicuratevi di acquistare una polpa di granchio di qualità, meglio ancora se utilizzerete del granchio fresco. Per una versione più invernale, potrete sostituire i pomodorini con 100 gr di panna da cucina e 3 cucchiai di passata di pomodoro per ottenere una salsa più densa e ricca; in questo caso potrete optare anche per un soffritto a base di burro e scalogno.

– Consigli

Se volete intensificare il gusto della polpa di granchio non buttate l'acqua di conservazione della polpa: filtratela e usatela dopo aver sfumato con il vino bianco per insaporire il Fondo di Cottura.

– Come Conservare le Penne alla Polpa di Granchio

Le Penne alla Polpa di Granchio andrebbero consumate appena pronte. Se dovessero avanzarvi conservatele in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno. Al momento del consumo riscaldatele al microonde oppure in padella aggiungendo qualche cucchiaio di olio o acqua.

Lascia un commento