Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti

Le Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti sono un gustoso primo piatto di pesce facile e veloce da realizzare, perfetto in ogni occasione.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti sono un gustosissimo primo piatto di pesce che si prepara in modo facile e veloce. Realizzata con Trofie (ma voi potete scegliere la Pasta che preferite), Passata di Pomodoro, Gamberetti e Peperoncino, questa Pasta con i Gamberetti è perfetta per tutte le stagioni!

La Pasta con Passata di Pomodoro, Panna e Gamberetti è perfetta per un pranzo in famiglia, ma anche per un cena con gli amici. In qualsiasi occasione, la Pasta Piccante con Salsa di Pomodoro, Panna e Gamberi conquisterà tutti, dai grandi ai più piccoli!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Primi Piatti con i Gamberetti, non perdetevi anche gli Spaghetti al Pesto di Zucchine e Gamberetti, i Rigatoni con Gamberi e Arancia e la Vellutata di Ceci con Gamberi e Pancetta Croccante. Se invece amate i Primi Piatti di Pesce particolari, vi consigliamo anche i Cannelloni di Mare! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti?

  1. Per preparare le Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti iniziate facendo cuocere in abbondante acqua leggermente salata le trofie.
  2. Fate scaldare un filo di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e nel frattempo tritate finemente lo scalogno. Quando l'olio è ben caldo, aggiungete lo scalogno e fatelo rosolare.
  3. Alzate la fiamma al massimo, aggiungete in padella i gamberetti e fateli cuocere per un paio di minuti. Irrorate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
  4. Versate la Passata di Pomodoro, aggiungete la panna, insaporite con un pizzico di peperoncino, una spolverizzata di sale e un po' di pepe. Mescolate per amalgamare e fate cuocere per circa 5 minuti, sempre mescolando di tanto in tanto.
  5. Passato questo tempo togliete dal fuoco e, aiutandovi con una forchetta, spezzettate metà della quantità dei gamberetti. Mescolate nuovamente e lasciate riposare.
  6. Scolate la pasta quando è ancora al dente, aggiungetela nella padella con il sugo, rimettete sul fuoco e terminate la cottura di tutti gli ingredienti, mescolando di tanto in tanto.
  7. Spegnete il fuoco, spolverizzate un po' di pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e servite le Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti ben calde!

– Varianti e Alternative

Ovviamente potete personalizzare le Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti come preferite: potete utilizzare il tipo di Pasta che preferite, eliminare il Peperoncino se non amate il piccante oppure semplicemente rimuovere la Passata di Pomodoro e realizzare delle Trofie alla Panna e Gamberetti.

– Consigli

Per ottenere delle Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti davvero gustose vi consigliamo di utilizzare dei Gamberetti freschi, ma se non li avete a disposizione potete sostituirli con dei Gamberetti surgelati.

– Come Conservare le Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti

Le Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti vanno rigorosamente consumate al momento. Se proprio dovessero avanzare, potete trasferirle in un contenitore ermetico e conservarle in frigorifero per un giorno.