Pasta con Moscardini e Olive

La Pasta con Moscardini e Olive è un primo piatto di pasta con il pesce semplice, preparato con moscardini, salsa di pomodoro e olive taggiasche.
Ricetta Pasta Con Moscardini E Olive
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta con Moscardini e Olive è un Primo Piatto di Pesce semplice da preparare una volta compreso come pulire questi molluschi simili a dei polpi in miniatura. Perfetti per la preparazione del sugo per la pasta, i Moscardini sono ottimi anche in Umido, magari gustati con una fetta di pane tostato.

Per preparare gli Spaghetti con i Moscardini (potete utilizzare qualsiasi formato di pasta ma quella lunga è migliore per queste preparazioni) occorrono i Moscardini ovviamente, la Salsa di Pomodoro e altri due ingredienti immancabili con pesce: l’Aglio e il Prezzemolo. L’aggiunta di un pizzico di Peperoncino darà al piatto una spinta di sapore senza però alterarne l’equilibrio.

Tra le altre Ricette di Primi di Pesce, provate gli Spaghetti Piccanti con i Gamberi, le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine oppure gli sfiziosi Spaghetti con le Cozze.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta con Moscardini e Olive

  1. Per preparare la Pasta con Moscardini e Olive cominciate dalla pulizia dei moscardini. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente, poi con un coltellino rimuovete la pelle sulla sacca. Rivoltate quest’ultima e togliete anche le interiora. L’ultima parte da rimuovere prima di procedere è il becco che si trova tra i tentacoli: sarà sufficiente praticare una piccola incisione tutto intorno e spingere per farlo staccare.

  2. Mettete ora a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

  3. In una padella scaldate l’olio, unite lo spicchio di aglio intero e il peperoncino. Quando inizierà a soffriggere aggiungete i moscardini e sfumate con il vino bianco. Unite quindi la salsa di pomodoro e cuocete a fiamma allegra per 10 minuti, regolando in ultimo di sale.

  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e trasferitela in padella con il sugo. Unite anche il prezzemolo tritato e le olive e saltatela velocemente per insaporire. Distribuite nei piatti e preparatevi ad assaggiare la miglior Pasta con Moscardini e Olive di sempre.

Varianti e Alternative

Potete preparare la Pasta con Moscardini e Olive sostituendo i Moscardini con il polpo. Questo però andrà prima sbollentato in acqua, come nel Polpo con le Patate e poi saltato in padella con il condimento.

Consigli

Il sugo della Pasta con Moscardini e Olive può essere preparato in anticipo. In questo modo eviterete di passare troppo tempo ai fornelli e potrete godervi la compagnia dei vostri commensali.

Come Conservare la Pasta con Moscardini e Olive

La Pasta con Moscardini e Olive si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 1-2 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella e non al microonde, aggiungendo se necessario un filo di olio per renderla più morbida.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.