×

Polpo con le Patate

Il Polpo con le Patate è un secondo piatto di pesce che si può proporre anche come antipasto di una cena di pesce o come monoporzione per l'aperitivo.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Polpo con le Patate è un piatto freddo davvero gustoso e molto sostanzioso. Si prepara molto semplicemente mescolando il Polpo cotto insieme alle Patate Lesse e al Prezzemolo. Questa ricetta è estremamente versatile: potete preparare l’Insalata di Polpo e Patate e servirla come secondo piatto, preparare delle monoporzioni per l’aperitivo oppure semplicemente servirla come antipasto di una cena di pesce, magari seguita da un piatto di Risotto ai Frutti di Mare o di Moscardini in Umido.

La ricetta del Polpo con Patate è tipicamente estiva e si gusta solitamente fredda, per questo potete prepararla anche per un picnic oppure gustarla quando pranzate al lavoro. Il mio consiglio, come sempre, è di utilizzare preferibilmente il Polpo fresco, ma se proprio non riuscite a procurarvelo potete utilizzare anche il Polpo surgelato. E ora scopriamo come preparare il Polpo con le Patate!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Polpo con le Patate iniziate sciacquando con cura il polpo, mettetelo in una pentola capiente coperto di acqua fredda, portate a ebollizione e da quel momento fate cuocere per 35-40 minuti. Lasciate poi raffreddare il polpo nella sua acqua e una volta pronto sciacquatelo nuovamente sotto l’acqua corrente, eliminate la pelle e tagliate a pezzi di 2-3 cm circa.

  2. Subito dopo aver messo il Polpo in Pentola sciacquate le patate, e mettete anch’esse in una pentola con acqua salata e fate cuocere per 30 minuti dal momento del bollore. Una volta pronte scolatele, sbucciatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. In una zuppiera unite patate e polpo a pezzi, condite con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e il prezzemolo fresco tritato. Ecco pronto per voi un gustosissimo Polpo con le Patate!

Varianti e Alternative

Se volete insaporire ulteriormente il vostro Polpo con le Patate potete inserire nell’insalata uno spicchio d’aglio e lascair insaporire il tutto per 30 minuti in frigorifero.

Conservazione

Potete conservare la vostra Insalata di Polpo con le Patate in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno al massimo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.