Trofie al Ragù di Pesce Veloce

Le Trofie al Ragù di Pesce Veloce sono un primo piatto di mare facile e veloce da preparare. Filetti di merluzzo, acciughe, capperi e salsa di pomodoro si incontrano per dar vita a un ottimo sugo per la pasta.

Ricetta Pasta Al Ragu Di Pesce Veloce
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Se cercate qualche Sugo per la Pasta, facile e veloce da preparare, vi consigliamo di segnarvi la nostra Ricetta delle Trofie al Ragù di Pesce Veloce. Rimarrete stupiti non solo dalla semplicità del piatto, ma anche dalla velocità di preparazione. Inoltre, grazie all’aggiunta delle proteine del pesce, proprio come nel caso della Pasta al Tonno, può essere servito come piatto unico.

Nello specifico andremo a preparare un Ragù di Merluzzo utilizzando i classici Filetti di Merluzzo surgelati. Tra gli altri ingredienti poi vi serviranno delle verdure per soffritto (Sedano, Carota e Cipolla), anche già pronti, della Polpa di Pomodoro e infine, Capperi e Acciughe per insaporire. Immancabile poi l’aggiunta di una nota di freschezza data dal Prezzemolo.

Se la nostra Pasta con il Ragù di Pesce vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche altre Ricette con il Merluzzo come il Merluzzo in Umido con Polenta, le Polpettine di Merluzzo e il Merluzzo in Crosta.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Trofie al Ragù di Pesce Veloce?

  1. Per preparare le Trofie al Ragù di Pesce Veloce sbucciate la cipolla e la carota e tritatele finemente insieme al gambo di sedano.
  2. Rosolate in una padella piuttosto capiente il soffritto con due cucchiai di olio di oliva, le acciughe e i capperi e lasciate cuocere fino a che le acciughe non si saranno disfate. Ci vorranno all'incirca un paio di minuti.
  3. Unite i filetti di merluzzo decongelati e rosolateli da entrambi i lati per qualche istante, quindi sfumate con il vino bianco.
  4. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella unite la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e una macinata di pepe e lasciate cuocere per 25 minuti. Prima di aggiungere sale però, assaggiate: capperi e acciughe contribuiscono in modo significativo alla sapidità del piatto.
  5. A cottura ultimata, aiutandovi con una forchetta, rompete le fibre del pesce in modo da ottenere un ragù omogeneo.
  6. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e fatela insaporire nella padella con il sugo di pesce per un paio di minuti, profumando in ultimo con il prezzemolo.
  7. Servite le Trofie al Ragù di Pesce Veloce ben calde accompagnate da un bicchiere di vino bianco.
  8. Ricetta Pasta Al Ragu Di Pesce Veloce

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo potete preparare un sugo di pesce utilizzando anche altre varietà. Una su tutte, ideale per questo tipo di preparazione grazie al suo sapore delicato particolarmente apprezzato dai bambini, è la sogliola.

– Consigli

È possibile preparare in anticipo il ragù di merluzzo e conservarlo in frigorifero, ben coperto, fino al momento di utilizzarlo.

– Come Conservare le Trofie al Ragù di Pesce Veloce

La Pasta al Ragù di Pesce si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarla dopo averla riscaldata al microonde o in padella.

- Note alla Ricetta