×

Merluzzo in Crosta

Il Merluzzo in Crosta è un gustoso secondo piatto di pesce che si prepara con pochi e semplici ingredienti: Filetto di Merluzzo, Noci, Limone, Parmigiano e Pane!
Ricetta Merluzzo In Crosta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Merluzzo in Crosta è uno di quei secondi piatti che conquistano fin dal primo morso! Saporito, ma facile e veloce da preparare, il Filetto di Merluzzo in Crosta è uno di quei piatti che stupirà sia voi che i vostri ospiti! Se cercate un’idea saporita e gustosa per preparare il Filetto di Merluzzo al Forno, questa è la ricetta perfetta per voi!

Preparato solamente con Filetto di Merluzzo, Noci, Scorza di Limone, Parmigiano e Mollica di Pane, questo Merluzzo in Crosta di Pane è un’ottima alternativa gustosa al classico Filetto di Merluzzo Impanato! Il Merluzzo in Crosta di Noci, Limone e Parmigiano è infatti il piatto perfetto da preparare per tutta la famiglia, un’ottima idea per preparare un piatto che piaccia a grandi e piccini!

Se poi cercate altre Ricette con il Merluzzo, vi consigliamo di provare anche il Merluzzo Gratinato al Forno e il famosissimo Fish and Chips! E ora scopriamo insieme la ricetta del Merluzzo in Crosta!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Merluzzo in Crosta

  1. Per preparare il Merluzzo in Crosta mettete nella ciotola del mixer il burro precedentemente tagliato a cubetti, le noci, la mollica, la scorza di limone, 2/3 della dose di parmigiano, il sale e il pepe e lavorate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e abbastanza compatto.

  2. Sciacquate sotto l’acqua corrente il merluzzo e asciugatelo tamponandolo con della carta assorbente da cucina, poi eliminate eventuali lische rimaste con una . Prendete ora una teglia da forno, foderatela con la carta forno e oliate bene quest’ultima. Appoggiateci ora il merluzzo, con la parte dove c’era la pelle appoggiata in basso. Aggiungete sale e pepe, poi ricoprite la parte superiore del merluzzo con il composto per la crosta, infine mettete in frigorifero a riposare per circa 20 minuti.

  3. Passato questo tempo, riprendete il merluzzo e spolverizzatelo con il restante parmigiano, poi cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la crosta non sarà bella dorata. A questo punto sfornate e servite il vostro Merluzzo in Crosta!

Varianti e Alternative

Potete preparare il vostro Merluzzo in Crosta anche sostituendo le Noci con delle Nocciole, dei Pistacchi o delle Mandorle. Se amate i sapori più forti potete sostituire la Scorza di Limone con della Scorza di Lime o se preferite della Scorza d’Arancia. Ovviamente potete realizzare questo piatto che con altri tipi di pesce: potete preparare per esempio la Sogliola in Crosta, il Branzino in Crosta o il Salmone in Crosta!

Consigli

Per preparare il Merluzzo in Crosta vi consiglio di utilizzare del Merluzzo fresco. Se non siete molto pratici con la pulizia del pesce oppure avete poco tempo a disposizione vi consigliamo di chiedere alla vostra pescheria di fiducia del Merluzzo già pulito.

Come Conservare il Merluzzo in Crosta

Potete conservare il Merluzzo in Crosta avanzato in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.