Merluzzo in Crosta

Il Merluzzo in Crosta è un gustoso secondo piatto di pesce che si prepara con pochi e semplici ingredienti: Filetto di Merluzzo, Noci, Limone, Parmigiano e Pane!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Merluzzo in Crosta è uno di quei secondi piatti che conquistano fin dal primo morso! Saporito, ma facile e veloce da preparare, il Filetto di Merluzzo in Crosta è uno di quei piatti che stupirà sia voi che i vostri ospiti! Se cercate un’idea saporita e gustosa per preparare il Filetto di Merluzzo al Forno, questa è la ricetta perfetta per voi!

Preparato solamente con Filetto di Merluzzo, Noci, Scorza di Limone, Parmigiano e Mollica di Pane, questo Merluzzo in Crosta di Pane è un’ottima alternativa gustosa al classico Filetto di Merluzzo Impanato! Il Merluzzo in Crosta di Noci, Limone e Parmigiano è infatti il piatto perfetto da preparare per tutta la famiglia, un’ottima idea per preparare un piatto che piaccia a grandi e piccini!

Se poi cercate altre Ricette con il Merluzzo, vi consigliamo di provare anche il Merluzzo Gratinato al Forno e il famosissimo Fish and Chips! E ora scopriamo insieme la ricetta del Merluzzo in Crosta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Merluzzo in Crosta

  1. Per preparare il Merluzzo in Crosta mettete nella ciotola del mixer il burro precedentemente tagliato a cubetti, le noci, la mollica, la scorza di limone, 2/3 della dose di parmigiano, il sale e il pepe e lavorate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e abbastanza compatto.
  2. Sciacquate sotto l'acqua corrente il merluzzo e asciugatelo tamponandolo con della carta assorbente da cucina, poi eliminate eventuali lische rimaste con una [amazon link="B06ZYTG7F6" title="pinzetta per il pesce" link_class="link-amazon"]. Prendete ora una teglia da forno, foderatela con la carta forno e oliate bene quest'ultima. Appoggiateci ora il merluzzo, con la parte dove c'era la pelle appoggiata in basso. Aggiungete sale e pepe, poi ricoprite la parte superiore del merluzzo con il composto per la crosta, infine mettete in frigorifero a riposare per circa 20 minuti.
  3. Passato questo tempo, riprendete il merluzzo e spolverizzatelo con il restante parmigiano, poi cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la crosta non sarà bella dorata. A questo punto sfornate e servite il vostro Merluzzo in Crosta!

– Consigli

Per preparare il Merluzzo in Crosta vi consiglio di utilizzare del Merluzzo fresco. Se non siete molto pratici con la pulizia del pesce oppure avete poco tempo a disposizione vi consigliamo di chiedere alla vostra pescheria di fiducia del Merluzzo già pulito.

– Come conservare il Merluzzo in Crosta

Potete conservare il Merluzzo in Crosta avanzato in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete preparare il vostro Merluzzo in Crosta anche sostituendo le Noci con delle Nocciole, dei Pistacchi o delle Mandorle. Se amate i sapori più forti potete sostituire la Scorza di Limone con della Scorza di Lime o se preferite della Scorza d’Arancia. Ovviamente potete realizzare questo piatto che con altri tipi di pesce: potete preparare per esempio la Sogliola in Crosta, il Branzino in Crosta o il Salmone in Crosta!

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cheesecake alle Nocciole

Clafoutis alle Pesche