Fish and Chips

Il Fish and Chips è una ricetta a base di pesce e patatine proveniente dall’Inghilterra saporita, semplice e veloce da realizzare. Scopriamo come realizzarlo!

fish-and-chips
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Fish and Chips, tradotto letteralmente in “pesce e patatine“, viene considerato un secondo piatto o un piatto unico tipico della tradizione culinaria anglosassone. Semplice e veloce da realizzare, questa fantastica pietanza si è presto diffusa non solo in Inghilterra ma anche in tutto il resto del mondo: perfetto da servire a una cena informale tra amici o in famiglia, con il Fish and Chips il successo è assicurato!

Dei filetti di merluzzo vengono immersi in una pastella saporita e infarinati per essere poi fritti e accompagnati con delle patatine: un fantastico piatto croccante, irresistibile e saporito vi aspetta! Accompagnate il tutto con un bicchiere di birra e in un batter d’occhi sarà come trovarsi in uno dei tipici bar inglesi dove questa specialità è di casa.

Per concludere alla grande la vostra cena o pranzo a base di pesce e patatine fritte non c’è dessert migliore della Macedonia in Barattolo: vi consigliamo assolutamente di provarla. Ora però realizziamo insieme il Fish and Chips!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Fish and Chips

  1. Per preparare il Fish and Chips iniziate realizzando la pastella: mescolate con una frusta per dolci la farina con l'albume, un pizzico di sale, l'olio e l'albume fino a ottenere un composto non troppo liquido. Prendete i filetti di merluzzo, puliteli se utilizzate del pesce fresco o decongelateli, lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con cura.
  2. Lavate le patate, privatele dalla buccia, tagliatele in bastoncini di mezzo centimetro aiutandovi con un affetta patatine fritte a e asciugatele con della carta: cuocete le patate nell'olio di arachidi caldo e, una volta dorata, scolate gli spicchi su una teglia foderata con della carta assorbente da cucina. Quando saranno pronte tutte le patate riponete la teglia in forno caldo al minimo in maniera tale che rimangano calde.
  3. Impanate ora i filetti di merluzzo passandoli prima all'interno di un piatto con della farina e poi nella pastella: friggete i filetti nell'olio e scolateli quando saranno ben dorati su della carta assorbente. Una volta fritti tutti i filetti riprendete le patate dal forno e servite immediatamente il vostro Fish and Chips.

– Consigli

Se la pastella realizzata all’inizio della ricetta dovesse risultare troppo densa potete aggiungere della birra. Se invece dovesse risultare troppo liquida aggiungete della farina. Vi consigliamo inoltre di accompagnare il Fish and Chips con della Maionese, la Salsa Tzatziki oppure della fantastica Salsa all’Aglio.

– Come conservare il Fish and Chips

Vi consigliamo di consumare al momento il vostro Fish and Chips.

– Varianti e Alternative

In alternativa al merluzzo potete utilizzare dei filetti di nasello. Potete poi aggiungere alla pastella le vostre spezie preferite per rendere il pesce ancora più saporito: un pizzico di paprika è l’ideale se siete in cerca di una panatura dal sapore unico e deciso.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

polpette-di-basilico

Polpette di Basilico

Oreo Cheesecake

oreo-cheesecake