Pasta al Tonno

La Pasta al Tonno è un primo piatto facile e veloce da realizzare. Ricca di colore e sapore, perfetta da servire anche freddo, vediamo insieme come prepararla!

ricetta-pasta-al-tonno
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Pasta al Tonno è un primo piatto semplice, veloce e sfizioso da preparare quando avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare al gusto e al sapore. Questo piatto è perfetto da servire anche ai più piccoli e inoltre è una pietanza ideale da servire anche fredda nelle cene d’estate trascorse all’aperto con i vostri amici!

Il condimento di oggi, a base di tonno sott’olio e passata di pomodoro, viene preparato in cinque minuti mentre la pasta sta cuocendo: prezzemolo tritato, basilico fresco e acciughe sono gli ingredienti aggiunti che donano alla ricetta colore e sapore permettendovi di ottenere un vero e proprio successone!

La Pasta Avocado, Pomodorini e Tonno, la Salsa Tonnata, le Penne alla Vodka, la Pasta alla Panna e Prosciutto e altri fantastici primi piatti di pasta vi stanno aspettando sul nostro sito! Ora però bando alle ciance, realizzate con noi la fantastica Pasta al Tonno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Tonno?

  1. Per preparare la Pasta al Tonno iniziate facendo bollire all'interno di una pentola dai bordi alti dell'acqua salata per la cottura della pasta. In un'altra padella fate dorare l'aglio con dell'olio evo, toglietelo dalla padella, private i peperoncini dal loro picciolo e dai semi interni e riduceteli in striscioline sottili: calate nella padella le acciughe, spezzettatele fino a scioglierle e unite un mestolo d'acqua di cottura con il peperoncino.
  2. Scolate il tonno e fatelo saltare con gli altri ingredienti e un'altro mestolo di acqua di cottura mescolando con un cucchiaio di legno: unite il prezzemolo tritato e, una volta amalgamati tutti gli ingredienti, versate la passata di pomodoro e fate ritirare il sugo a fiamma bassa per circa tre minuti continuando a mescolare.
  3. Quando l'acqua bolle buttate la pasta e scolatela leggermente al dente: unitela alla padella del sugo, fatela saltare per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe, aggiungete delle foglie di basilico fresco e servite la vostra Pasta al Tonno ancora ben calda.
  4. Ricetta Pasta Al Tonno

– Varianti e Alternative

Della polpa di pelati al posto della passata e dei capperi aggiunti alle acciughe sono gli ingredienti perfetti per rendere ancora più gustosa la Pasta al Tonno.

– Consigli

Noi abbiamo utilizzato delle penne per realizzare questa pasta ma voi potete preparare il piatto di oggi con la pasta che più preferite la pasta che più preferite.

– Come Conservare la Pasta al Tonno

L'ideale è quello di consumare al momento la vostra Pasta al Tonno. Se avete la necessità potete però conservarle all'interno di un contenitore di plastica in frigorifero per al massimo un giorno.