Penne alla Vodka

Le Penne alla Vodka sono il piatto più famoso degli anni 70-80! Davvero saporite, ma allo stesso tempo facili e veloci da preparare, ci hanno subito conquistato!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Penne alla Vodka sono una ricetta davvero originale che in Italia è diventata famosissima negli anni 70-80 probabilmente grazie al fatto che sono particolarmente facili e veloci da preparare. Di questa ricetta ne esistono davvero tantissime varianti: da quella che vi propongo io oggi con il Pomodoro e la Pancetta Affumicata a quella in bianco.

Nelle varie versioni delle Pennette alla Vodka troviamo anche le Penne alla Vodka e Salmone e la Pasta alla Vodka con Salmone Senza Panna. Io vi lascio la ricetta delle versioni senza Vodka, ma vi basterà aggiungerne un bicchiere per sfumare e otterrete una gustosissima Pasta alla Vodka! E adesso vi spiego come preparare le Penne alla Vodka!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Penne alla Vodka?

  1. Per preparare le Penne alla Vodka pulisci la cipolla, tritala finemente e falla saltare in padella con un po' di olio. Quando la cipolla sarà diventata "trasparente" versate la pancetta affumicata a cubetti e fatela rosolare. Una volta che la pancetta avrà cambiato colore sfumate con la Vodka e fate evaporare.
  2. Una volta evaporata la parte alcolica della Vodka aggiungete la salsa di pomodoro, salate leggermente ricordandovi che la pancetta è già salata di suo e, mescolando con cura, unite la panna. Mentre il sugo si restringerà fate cuocere le penne, scolatele leggermente al dente e terminate la cottura in padella con il sugo.
  3. Una volta che la pasta sarà cotta e si sarà mantecata con cura spegnete il fuoco e servite le vostre Penne alla Vodka ben calde!

– Varianti e Alternative

Se non avete Salsa al Pomodoro pronta potete utilizzare la polpa di pomodoro facendo però cuocere il sugo (prima di inserire la panna) 10-15 minuti e unendo anche un pizzico di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro.

– Come Conservare le Penne alla Vodka

Le Penne alla Vodka si conservano per 1-2 giorni in frigorifero. Come tutti i tipi di pasta io vi consiglio di riscaldarle facendole saltare in una padella con un filo di olio.