Merluzzo in Umido con Polenta

Il Merluzzo in Umido con la Polenta è un secondo piatto della tradizione facile da preparare. Un abbinamento azzeccato per una ricetta perfetta durante tutto l'arco dell'anno.

Ricetta Merluzzo In Umido Con Polenta
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

È piuttosto insolito abbinare il pesce alla polenta, forse perché quando pensiamo a questo contorno a base di farina di mais il primo pensiero va ai monti innevati. In realtà, soprattutto in quelle regioni che si affacciano sul mare, questo abbinamento è la normalità e la Ricetta del Merluzzo in Umido con Polenta non è niente di insolito.

Polenta e Merluzzo sono un’accoppiata difficile da dimenticare una volta provata: il fondo di cottura del pesce infatti necessita di qualcosa per essere raccolto e non c’è niente di meglio della Polenta. Sia essa precotta o a lunga cottura, è il condimento sine qua non il piatto non avrebbe senso di essere gustato. Va bene, forse abbiamo esagerato, ma sappiate che se amate provare nuovi abbinamenti, la Polenta Bianca con il Pesce è uno dei più gettonati, soprattutto in Veneto.

Tra le altre Ricette con il Merluzzo vi consigliamo di provare il Merluzzo alla Livornese, il Merluzzo Fritto in Pastella oppure il delizioso Merluzzo in Crosta.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Merluzzo in Umido con Polenta?

  1. Per preparare il Merluzzo in Umido con Polenta cominciate mettendo a bollire 1,8 l di acqua con due cucchiaini di sale grosso. Versate quindi a filo la farina per polenta, mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino i grumi, e iniziate la cottura, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Ci vorranno 45-50 minuti prima che la vostra polenta sia pronta.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del soffritto. Sbucciate la carota e la cipolla, privatele delle estremità e tritatele finemente insieme al gambo di sedano.
  3. Rosolate le verdure in un tegame con l'olio, fino a che non risulteranno tenere.
  4. Unite quindi la polpa di pomodoro, i filetti di merluzzo e una presa generosa di sale e lasciate cuocere per 10-15 minuti.
  5. Quando il merluzzo sarà pronto, profumate con il prezzemolo tritato fresco e tenetelo in caldo fino a che la polenta non sarà pronta.
  6. Servite Polenta e Merluzzo ben caldi, completando a piacere con una macinata di pepe nero.
  7. Ricetta Merluzzo In Umido Con La Polenta

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Il Merluzzo in Umido con Polenta è un piatto indicato anche per i più piccoli per via del sapore delicato di questo pesce. Se però non amano la polenta, vi consigliamo di accompagnare il Merluzzo in Umido con un Purè di Patate.

– Consigli

Per preparare il Merluzzo in Umido con Polenta potete utilizzare anche i filetti di merluzzo congelati. In questo caso lasciateli sgelare a temperatura ambiente o in frigorifero, tamponateli con della carta da cucina e utilizzateli come da ricetta.

– Come Conservare il Merluzzo in Umido con Polenta

Polenta e Merluzzo di conservano in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni. Potete consumarli dopo averli riscaldati in padella o al forno.

Lascia un commento