Merluzzo Fritto in Pastella

Il Merluzzo Fritto in Pastella è un gustosissimo secondo piatto che si prepara in modo facile e veloce, perfetto anche da servire all'aperitivo.

Ricetta Merluzzo Fritto In Pastella
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Merluzzo Fritto in Pastella è un secondo di pesce davvero facile e veloce da preparare. Si tratta di Filetti di Merluzzo ridotti in Bocconcini, infarinati e successivamente avvolti in una Pastella alla Birra Senza Uova. Infine vengono fritti in Olio di Semi d’Arachidi, per un risultato croccante, saporito, ma allo stesso tempo leggero!

Queste Crocchette di Merluzzo in Pastella alla Birra sono perfette da realizzare se tra i vostri ospiti c’è qualcuno che non può assumere Uova, ma anche se volete realizzare un fritto diverso dal solito. In qualsiasi caso, dalla cena all’aperitivo, questo Merluzzo in Pastella vi farà innamorare fin dal primo assaggio!

Se amate le Ricette con il Merluzzo date un’occhiata anche al Fish and Chips, al Merluzzo in Crosta e al Merluzzo Impanato ai Corn Flakes! E ora scopriamo insieme la ricetta del Merluzzo Fritto in Pastella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Merluzzo Fritto in Pastella?

  1. Per preparare il Merluzzo Fritto in Pastella setacciate in una ciotola la farina 00 con il lievito in polvere. Aggiungete un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungete a filo la birra chiara, mescolando continuamente con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa un'ora.
  3. Passato il tempo di riposo della pastella, fate scaldare dell'abbondante olio di semi d'arachidi in una padella dai bordi alti.
  4. Prendete i filetti di merluzzo e, se necessario, puliteli eliminando le lische. Tagliateli a pezzetti di medie dimensioni e infarinateli. Immergeteli nella pastella, facendoli sgocciolare in modo da eliminare l'eccesso.
  5. Tuffateli, un po' alla volta, nell'olio bollente e cuoceteli per qualche minuto, avendo cura di rigirarli in modo da friggerli uniformemente. Quando sono dorati, rimuoveteli dalla padella con una schiumarola e trasferiteli in un piatto foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
  6. Continuate nello stesso modo fino a friggere tutti i bocconcini di merluzzo. Trasferite nei piatti da portata, salate a piacere e servite il Merluzzo Fritto in Pastella ben caldo!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare il Merluzzo Fritto in Pastella anche utilizzando il Baccalà.

– Consigli

Se non siete molto pratici con la pulizia del Merluzzo vi consigliamo di acquistarlo già pulito oppure di chiedere consiglio alla vostra pescheria di fiducia.

– Come Conservare il Merluzzo Fritto in Pastella

Il Merluzzo Fritto in Pastella è un piatto che va consumato al momento.