Polpettine di Merluzzo

Le Polpettine di Merluzzo sono una tra le tapas più famose, conosciute con il nome di Buñuelos de Bacalao. Facili e veloci da realizzare, vi conquisteranno.

Ricetta Polpettine Di Merluzzo
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Polpettine di Merluzzo sono un delizioso finger food che si prepara in modo davvero facile e veloce. Conosciute con il nome di Buñuelos de Bacalao, sono tra le tapas spagnole più amate!

Per preparare queste piccole Polpette di Merluzzo si utilizza il Baccalà, unito ad ingredienti semplici come Prezzemolo, Aglio, Cipolle, Uova, Acqua e Farina. Super gustose, queste Frittelle di Baccalà sono perfette da servire come antipasto di una cena di pesce oppure semplicemente come stuzzichino per un aperitivo con gli amici!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Polpette di Pesce, non perdetevi anche le Polpette di Tonno e Patate, le Polpette di Salmone e le Polpette di Baccalà! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Polpettine di Merluzzo!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpettine di Merluzzo?

  1. Per preparare le Polpettine di Merluzzo iniziate sciacquando il baccalà sotto l'acqua corrente fredda, strofinandolo in modo da eliminare il sale in eccesso. Tagliatelo a pezzi e lasciatelo in ammollo in acqua fredda per circa 2 giorni, avendo cura di cambiare l'acqua ogni 6 ore circa.
  2. Passato il tempo di riposo riprendete il baccalà, eliminate la pelle e sminuzzatelo con cura. Trasferitelo in una ciotola ampia, aggiungete l'acqua e la farina 00. Tritate finemente il prezzemolo, l'aglio, la cipolla e aggiungeteli nella ciotola.
  3. Separate i tuorli dagli albumi: aggiungete i tuorli nella ciotola con il baccalà e mescolate per amalgamare. Riponete gli albumi in un'altra ciotola, montateli a neve e aggiungeteli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per amalgamare.
  4. Fate scaldare dell'abbonante olio di semi in una padella con i bordi alti e nel frattempo formate con il composto di baccalà delle polpettine tutte della stessa dimensione. Quando l'olio è ben caldo, aggiungete qualche polpettina in padella e cuocete fino a doratura, avendo cura di rigirarle spesso in modo da cuocerle uniformemente.
  5. Una volta cotte rimuovetele con una schiumarola e trasferitele su un vassoio foderato con carta assorbente da cucina in modo da eliminare l'olio in eccesso. Proseguite nello stesso modo fino a cuocere tutte le polpettine.
  6. Quando tutte le polpettine sono cotte, lasciatele raffreddare leggermente. Passato qualche minuto servite le Polpettine di Merluzzo!

– Varianti e Alternative

Se volete rendere le Polpettine di Merluzzo ancora più saporite potete aggiungere al composto un pizzico di Paprika.

– Consigli

Per sminuzzare più facilmente il Baccalà potete sbollentarlo per qualche minuto in modo da renderlo più tenero.

– Come Conservare le Polpettine di Merluzzo

Le Polpettine di Merluzzo avanzate si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.