×

Rotolo al Tiramisù

Il Rotolo al Tiramisù è un goloso dolce preparato con una soffice Pasta Biscotto e farcito da un ricco ripieno a base di panna, mascarpone, cioccolato e caffè.
Ricetta Rotolo Al Tiramisu
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 8 persone

Il Rotolo al Tiramisù è un Dessert Veloce e dal successo assicurato perché unisce uno dei dolci italiani più amati di sempre, il Tiramisù, alla golosità di un rotolo soffice e farcito.

Per preparare questo Rotolo Tiramisù partiremo dalla preparazione della Pasta Biscotto, un impasto soffice ed elastico che vi permetterà di arrotolare il dolce e lo farciremo con un ricco ripieno a base di panna montata e mascarpone, arricchito dalla nota croccante del cioccolato fondente in scaglie e dall’aroma immancabile del caffè.

Ideale come Dessert Fine Pasto, il Tiramisu Rotolo è perfetto anche come Dolce Veloce da preparare in caso di ospiti a cena, perché è davvero semplice da preparare e dal successo assicurato. Nessuno saprà resistere al suo sapore ricco e alla consistenza soffice e cremosa!

Se siete alla ricerca di altre originali Ricette di Tiramisù provate a preparare il Tiramisù al Pistacchio, l’agrumato Tiramisù al Limone e il fresco Tiramisù all’Ananas. Se invece volete provare altre golose Ricette di Rotoli Dolci vi consigliamo il Rotolo con Crema al Caffè, il Rotolo alle Fragole e il simpatico Rotolo Mucca. Uno più goloso dell’altro!

E adesso tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un soffice e irresistibile Rotolo al Tiramisù!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare il Rotolo al Tiramisù

  1. Per preparare il Rotolo al Tiramisù partite dalla preparazione della Pasta Biscotto: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, aggiungendo lo zucchero in 2 o 3 volte. Incorporate poi i tuorli uno alla volta, aggiungete la polpa della mezza bacca di vaniglia e unite anche le polveri setacciate (farina, fecola, lievito) mescolando con una frusta a mano e con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Infine aggiungete il pizzico di sale e il burro fuso e amalgamate per farlo assorbire.

  2. Versate l’impasto in una teglia di circa 30×40 cm foderata di carta forno e livellatelo bene, poi cuocete in forno già caldo a 180° modalità statica, per circa 10 minuti. Una volta pronta e leggermente dorata, sfornate la Pasta Biscotto, trasferitela con la carta forno usata in cottura sul piano di lavoro della cucina e coprite la base con della pellicola alimentare. Lasciatela raffreddare una decina di minuti poi rimuovete eventualmente le crosticine rimaste.

  3. Adesso dedicatevi alla farcia: montate la panna insieme al mascarpone e allo zucchero, poi incorporate le scaglie di cioccolato fondente. Siete pronti per assemblare il dolce: spennellate la Pasta Biscotto con il caffè, distribuite uniformemente la farcia e arrotolate il rotolo su sé stesso. Spolverizzate con il cacao amaro e lasciate riposare per un’ora in frigo, prima di servire. Il vostro Rotolo al Tiramisù è pronto per essere gustato!

Varianti e Alternative

Se il dessert non sarà consumato anche dai bambini, potrete arricchire il sapore del Rotolo al Tiramisù con l’aggiunta di un liquore come il Rum da aggiungere alla bagna di caffè; mentre il cioccolato fondente può essere omesso o sostituito con uno strato di Nutella da spalmare sulla Pasta Biscotto prima di aggiungere la farcitura.

Consigli

Per fare attaccare meglio il cacao amaro sulla superficie del Rotolo al Tiramisù, potrete conservare un po’ di farcitura da spalmare in uno strato sottile sopra al rotolo: in questo modo rimarrà un bello strato uniforme di cacao.

Come Conservare il Rotolo al Tiramisù

Il Rotolo al Tiramisù si conserva in frigo, ben coperto, per 2-3 giorni. In alternativa può essere surgelato fino a 2 mesi e al momento del consumo andrà fatto scongelare in frigo per almeno una notte.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.