×

Pasta Biscotto

La Pasta Biscotto è una Preparazione Base della nostra pasticceria, caratterizzata da un impasto sofficissimo ed elastico perfetto per preparare golosi rotoli farciti.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 9 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Pasta Biscotto è una delle Preparazioni Base della pasticceria italiana: un impasto soffice e sottile caratterizzato da un’incredibile elasticità, che permette di preparare golosi rotoli farciti.

La Ricetta della Pasta Biscotto è piuttosto semplice e l’ingrediente principale sono le uova, i cui albumi andranno montati a neve non troppo ferma aggiungendo poi lo zucchero, per creare una meringa che farà da base all’impasto. Altro ingrediente fondamentale sarà l’olio di semi che servirà a dare elasticità alla preparazione. Abbiamo deciso poi di aromatizzare questa Pasta Biscotto con l’aggiunta della scorza di limone per dare un tocco agrumato e fresco a questo impasto dal sapore molto delicato.

La Pasta Biscotto per Rotolo ha una cottura davvero veloce e dunque non perdetela mai d’occhio per evitare di bruciarne soprattutto i bordi. Ideale da arrotolare su sé stessa, questa Pasta Biscotto è perfetta anche per essere tagliata a metà e farcita come fosse un Pan di Spagna: la sua sofficità vi conquisterà dal primo boccone.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Preparazioni Base per creare golosi dolci nelle vostre cucine, vi consigliamo di dare un’occhiata alla Paste Biscuit Joconde, una variante francese della Pasta Biscotto Italiana caratterizzata dalla farina di mandorle, la Pasta Sablée, la Pasta Frolla e la Pasta Brisé.

E ora trasferiamoci in cucina e fruste elettriche a portata di mano: oggi prepariamo insieme una sofficissima Pasta Biscotto aromatizzata al limone!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare la Pasta Biscotto

  1. Per preparare la Pasta Biscotto per prima cosa montate gli albumi a neve non troppo ferma, aggiungendo poi lo zucchero in 2 o 3 riprese. Utilizzando una frusta a mano iniziate ad incorporare i tuorli uno alla volta, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata.

  2. Sempre con l’aiuto della frusta incorporate la farina e la fecola setacciati e infine aggiungete l’olio di semi a filo, mescolando il composto con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarlo.

  3. Rivestite una leccarda con carta forno e versate l’impasto all’interno livellandolo bene, poi informate a 190° per circa 9 minuti. Una volta pronta e dorata, sfornate la vostra Pasta Biscotto capovolgetela su un canovaccio bagnato e ben strizzato e rimuovete delicatamente il foglio di carata forno utilizzato per la cottura. Coprite la Pasta Biscotto con la pellicola alimentare e lasciatela raffreddare per una decina di minuti.

  4. Successivamente rimuovete la pellicola e trasferire la Pasta Biscotto su un foglio di carta forno, avendo cura di rimuovere eventualmente le parti di crosticina ancora presenti. La vostra Pasta Biscotto è pronta per accogliere la sua farcitura!

Varianti e Alternative

Nel caso non vi piacesse la scorza di limone grattugiata potrete aromatizzare la vostra Pasta Biscotto con la scorza di arancia oppure con dell”aroma alla vaniglia. Se volete preparare una Pasta Biscotto Senza Glutine potrete sostituire la farina 00 con pari dose di amido di mais.

Consigli

Vi consigliamo di non montare a neve troppo ferma gli albumi, ma di lasciarli più cremosi per un risultato più soffice ed elastico. La Pasta Biscotto è un impasto delicato che tende a bruciarsi con molta rapidità, dunque controllatela spesso e non appena la superficie risulterà dorata, sfornatela subito.

Come Conservare la Pasta Biscotto

La Pasta Biscotto si conserva a temperatura ambiente, ben avvolta con la pellicola alimentare per mantenerla umida, per 1 giorno. Una volta farcita con creme fresche va conservata in frigo dove si conserverà 1-2 giorni, se invece viene farcita con confetture o creme spalmabili può essere conservata a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci per 1-2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...