Rotolo con Crema al Caffè

Il Rotolo con Crema al Caffè è un dessert soffice come una nuvola con una farcitura cremosa e vellutata dall'intenso aroma di caffè. Vediamo insieme la ricetta!

Ricetta Rotolo Di Crema Al Caffe
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Molto basso

Il Rotolo con Crema al Caffè è un delizioso dessert perfetto per una golosa merenda, per una ricca colazione, ma ideale anche per concludere un pasto in dolcezza, magari dopo un ricco menù quando avrete ospiti, senza appesantire troppo.

Caratterizzato da una consistenza soffice, che si scioglie in bocca, data dalla pasta biscotto aromatizzata al caffè, questa Ricetta del Rotolo Dolce Farcito ha un ripieno tanto semplice quanto delizioso: una panna fresca montata e aromatizzata al caffè, velocissima da preparare e dalla consistenza vellutata al palato. Un vero peccato di gola!

Inoltre la comodità del Rotolo con Crema al Caffè, sta proprio nella velocità di esecuzione perché si prepara in soli 30 minuti. Necessitando di almeno un’ora di riposo in frigo per compattarsi, vi consigliamo di prepararlo con largo anticipo, in modo da averlo già pronto al momento del servizio. Siamo certi che preparando questo Rotolo con Crema di Caffè, vi conquisterete gli applausi di tutti i vostri commensali!

Se siete alla ricerca di altre deliziose ricette di rotoli dolci farciti, non lasciatevi sfuggire le nostre golose proposte: Rotolo con Crema al Latte, Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone, Rotolo alle Fragole, Rotolo alla Marmellata, Rotolo al Limone, Rotolo alla Nutella, Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta e lo scenografico Rotolo Mucca.

E ora fruste elettriche a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme il cremosissimo Rotolo di Crema al Caffè!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare il Rotolo con Crema al Caffè?

  1. Per preparare il Rotolo con Crema al Caffè per prima cosa preparate la pasta biscotto: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con le fruste elettriche. Quando saranno ben fermi aggiungete lo zucchero e continuate a montare.
  2. Nella ciotola dei tuorli aggiungete il caffè solubile e l'acqua bollente e montate fino a renderli chiari e spumosi. A questo punto aggiungete a filo anche l'olio e in ultimo unite la farina setacciata mescolando con una spatola.
  3. Incorporate i due composti aggiungendo in 2 o 3 volte gli albumi montati e mescolando con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto. Foderate una leccarda con la carta forno e versateci il composto livellandolo bene.
  4. Cuocete la pasta biscotto in forno statico a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando sarà cotta rovesciatela sopra un nuovo foglio di carta forno e rimuovete con delicatezza quello utilizzato in cottura. Poi adagiate un altro foglio di carta forno e girate nuovamente la pasta biscotto in modo da avere la parte dorata verso l'alto. Lasciatela raffreddare completamente.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla farcia: in un pentolino versate 50 ml della panna totale e il caffè solubile. Scaldate leggermente a fiamma dolce fino a quando il caffè sarà sciolto, poi lasciatelo raffreddare.
  6. In una ciotola montate la restante panna con le fruste elettriche poi unite il composto raffreddato di panna e caffè solubile mescolando bene. Versate la farcia nella pasta biscotto e spalmatela con una spatola poi aiutandovi con la carta forno chiudete il rotolo.
  7. Fate riposare il Rotolo di Crema al Caffè in frigo per circa 1 ora et voilà, il vostro dessert è pronto!

– Varianti e Alternative

Per rendere ancora più goloso il Rotolo di Crema al Caffè potrete aggiungere alla farcia delle scaglie di cioccolato fondente. Potrete servire il rotolo direttamente così, oppure cosparso di zucchero a velo, se invece volete una decorazione più scenografica, tenete da parte qualche cucchiaio di farcia, mettetelo in una sac à poche con beccuccio stellato e creare dei ciuffetti di panna al caffè sulla superficie del rotolo. A piacere completate con dei chicchi di caffè.

– Consigli

La pasta biscotto è una preparazione molto delicata che tende a bruciarsi in fretta, dunque non allontanatevi mai dal forno durante la sua cottura che è piuttosto rapida. Per rendere più lineare ed omogeneo il Rotolo di Crema al Caffè quando lo servirete vi consigliamo di tagliare le estremità irregolari in modo da mostrare bene la farcia.

– Come Conservare il Rotolo con Crema al Caffè

Il Rotolo di Crema al Caffè si conserva in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.

Lascia un commento