Rotolo Mucca

Perfetta per la merenda dei più piccoli o per stupire gli amici, la Ricetta del Rotolo Mucca si prepara con pochi ingredienti e in modo davvero semplice.

Ricetta Rotolo Mucca
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Preparare una Merenda sana e fatta in casa non è mai stato così semplice: il Rotolo Mucca diventerà la vostra ricetta preferita e i bambini vi adoreranno. Sembra incredibile quanti pochi ingredienti bastino per preparare un Rotolo Muccato farcito con Panna.

La base di partenza è la Pasta Biscotto preparata però unicamente con gli Albumi in modo da ottenere un bianco candido. Servono poi i più classici Farina, Latte e Zucchero per l’impasto e del Carbone Vegetale in Polvere per dare alle macchie un colore nero profondo. In alternativa potete optare per del Colorante in Gel Nero oppure del Cacao Amaro: in quest’ultimo caso il colore tenderà al marrone ma il risultato sarà comunque strepitoso.

Tra le altre Ricette per la Merenda, semplici e veloci da preparare ci sono le Palline al Cocco e Cioccolato, gli M&m’s Cookies e i Mini Plumcake, perfetti anche per la colazione.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Rotolo Mucca?

  1. Per preparare il Rotolo Mucca cominciate montando a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche. Quando si saranno semi montati, iniziate ad aggiungere lo zucchero un poco per volta, lasciandolo cadere lungo il bordo del recipiente.
  2. In una ciotola a parte, amalgamate la farina, il latte e l'olio insieme a un quarto della meringa. Mescolate per bene, quindi unite il composto ottenuto ai 3/4 di meringa rimasti, incorporando delicatamente dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
  3. Trasferite un quarto dell'impasto in una ciotola, unite il carbone vegetale e mescolate bene in modo da distribuirlo uniformemente.
  4. Rivestite la leccarda con la carta forno e aiutandovi con un cucchiaio formate le macchie della mucca con l'impasto nero. Infornate a 200°C per 2 minuti.
  5. Sfornate e delicatamente versate sopra l'impasto bianco, livellandolo con una spatola da cucina in modo da formare uno strato uniforme. Abbassate la temperatura del forno a 160°C e proseguite la cottura per altri 12 minuti.
  6. Sfornate il rotolo e arrotolatelo subito su sé stesso. Avvolgetelo con un canovaccio pulito e lasciatelo raffreddare completamente. Nel mentre montate la panna vegetale, sempre con le fruste elettriche, fino a che non sarà ben soda.
  7. Riprendete il rotolo muccato e farcitelo con uno strato uniforme di crema, prima di arrotolarlo nuovamente non troppo stretto. Lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore, poi servite il Rotolo Mucca tagliato a fette.

– Varianti e Alternative

Come accennato, il Carbone Vegetale, utilizzato anche nella panificazione per ottenere il caratteristico colore nero, può essere sostituito con del Colorante Alimentare in Gel o con del Cacao, più naturale e semplice da reperire.

– Consigli

Preparare questa ricetta è davvero semplice. Prestate però attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione della panna vegetale: spesso, per montare correttamente, occorre riporla in frigorifero per almeno 12 ore.

– Come Conservare il Rotolo Mucca

Il Rotolo Mucca si conserva in frigorifero per 2-3 giorni sotto l'apposita campana per dolci. Data la presenza della Panna infatti, vi consigliamo di consumarlo quanto prima.

- Note alla Ricetta