Risotto agli Spinaci

Il Risotto agli Spinaci è un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, ideale per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Vediamo insieme la ricetta!

Ricetta Risotto Agli Spinaci
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 18 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

– Video Ricetta per Fare il Risotto agli Spinaci

Guarda altre Videoricette

Il Risotto agli Spinaci è un goloso primo piatto vegetariano, dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato, dato dagli spinaci freschi e dall’aggiunta di formaggio spalmabile.

Come vedremo la Ricetta del Risotto agli Spinaci è davvero molto semplice e prevede di cuocere il riso semplicemente con l’aggiunta di brodo vegetale per creare un Risotto Cremoso, e di aggiungere solo nelle ultime fasi di cottura gli ingredienti principali, ovvero la crema di spinaci e il formaggio.

Completa questo Risotto Cremoso agli Spinaci una mantecatura solo a base di Grana Padano grattugiato, senza burro, per non alterare l’equilibrio dei sapori.

Genuino e leggero il Risotto Spinaci e Formaggio si prepara in appena mezz’ora ed è un primo piatto delizioso e avvolgente, in grado di appagare anche i palati delle persone meno amanti delle verdure. Dunque salvatevi in agenda questa ricetta del Risotto con Spinaci, perché sarà il piatto ideale da preparare all’ultimo momento, quando si desidera un primo godurioso ma senza eccedere con le calorie.

Se siete alla ricerca di altre ricette di risotti vegetariani, non lasciatevi sfuggire queste golosissime ricette: Risotto alla Parmigiana, Risotto alla Barbabietola e Fonduta di Taleggio, Risotto Zucca e Gorgonzola, Risotto Funghi e Stracchino, Risotto con i Broccoli, Risotto al Radicchio e il più classico Risotto al Pomodoro.

E ora ingredienti a portata di mano e mettiamoci ai fornelli: prepariamo insieme un cremosissimo Risotto agli Spinaci!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto agli Spinaci?

  1. Per preparare il Risotto agli Spinaci per prima cosa lessate in acqua bollente gli spinaci. Quando saranno teneri, scolateli e frullateli per ridurli in crema.
  2. Ricetta Risotto Asparagi Robiola Preparazione 3
    Ricetta Risotto Asparagi Robiola Preparazione 5
    Ricetta Risotto Asparagi Robiola Preparazione 33
  3. In una pentola soffriggete lo scalogno con un filo d'olio EVO, poi aggiungete il riso e fatelo tostare. A questo punto sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente l'alcool.
  4. Ricetta Risotto Asparagi Robiola Preparazione 6
    Ricetta Risotto Asparagi Robiola Preparazione 7
    Ricetta Risotto Asparagi Robiola Preparazione 44
  5. Cuocete il risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolandolo sovente, per circa 15 minuti. Aggiungete poi la crema di spinaci, la Robiola e proseguite la cottura per altri 3 minuti.
  6. Ricetta Risotto Asparagi Robiola Preparazione 9
    Ricetta Risotto Asparagi Robiola Preparazione 55
    Ricetta Risotto Asparagi Robiola Preparazione 56
  7. Regolate di sale e pepe, spegnete la fiamma e mantecate con il Grana grattugiato. Il vostro Risotto agli Spinaci è pronto per essere servito in tavola!
  8. Ricetta Risotto Agli Spinaci

– Varianti e Alternative

Se in casa non avete gli spinaci freschi, potrete usare anche gli spinaci surgelati facendoli scongelare in padella con qualche cucchiaio di acqua e coprendoli con il coperchio. Quando saranno ben cotti frullateli come da ricetta. Per rendere ancora più goloso il Risotto agli Spinaci potrete aggiungere a piacere del prosciutto cotto, della pancetta o del formaggio filante come la provola dolce.

– Consigli

Per tostare il riso alla perfezione tenete la fiamma medio alta e aspettate che il riso diventi prima traslucido e poi nuovamente opaco, solo a quel punto sfumate con il vino. Per capire quando il vino è sfumato completamente odoratene i vapori, quando non sentirete più l'alcool, procedete con l'aggiunta di brodo. Per ridurre ulteriormente i tempi di preparazione, cuocete il Risotto nella Pentola a Pressione, in questo modo dimezzerete il tempo ai fornelli.

– Come Conservare il Risotto agli Spinaci

Il Risotto agli Spinaci andrebbe consumato appena pronto per gustarne al meglio la cremosità. Qualora dovesse avanzarvi potrete usarlo per delle ricette di Riciclo Creativo in Cucina.

Lascia un commento