×

Risotto alla Parmigiana, la Ricetta Originale

Il Risotto alla Parmigiana è un primo piatto cremoso, perfetto in ogni occasione, che vi conquisterà con il suo sapore delicato. Vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Risotto Alla Parmigiana La Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Risotto alla Parmigiana è uno di quei primi piatti caldi a cui è difficile resistere. Complice la cremosità data dalla cottura lenta del risotto e dalla mantecatura con burro e parmigiano, ogni boccone risulta piacevolmente saporito e vellutato, rimanendo comunque molto delicato al palato.

Proprio per queste sue caratteristiche è uno dei risotti più amati dai bambini e rappresenta un vero e proprio piatto corposo e ricco di proteine, ideale anche da consumare se non si vuole eccedere con piatti troppo elaborati, ma senza rinunciare a un buon Risotto Cremoso.

Come vedremo la Ricetta del Risotto alla Parmigiana è particolarmente facile da preparare e in circa mezz’ora potrete servire in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi. Realizzato con pochi e semplici ingredienti il Risotto alla Parmigiana è caratterizzato da una semplice cottura con Brodo Vegetale a cui si aggiunge una ricca mantecatura a base di burro e abbondante Parmigiano che ne caratterizzerà il sapore. Nulla di più semplice, eppure questo risotto risulta davvero goloso e irresistibile!

Se siete alla ricerca di qualche altra sfiziosa ricetta di risotti facili e veloci non potete lasciarvi sfuggire queste delizie: Risotto alla Milanese, Risotto al Pesto, Risotto Zucca e Pancetta, Risotto al Miele, Salvia e Rosmarino, Risotto al Pomodoro e per un tocco agrumato il Risotto all’Arancia.

E adesso trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: prepariamo inseme il cremosissimo Risotto alla Parmigiana!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Risotto alla Parmigiana

  1. Per preparare il Risotto alla Parmigiana per prima cosa fate sciogliere il burro a fuoco dolce, poi unite l’olio e la cipolla tritata e fate soffriggere qualche istante.

  2. Quando la cipolla sarà imbiondita, fate tostare il riso a fuoco vivace, poi bagnate con un mestolo di Brodo Vegetale e abbassate la fiamma.

  3. Proseguite la cottura mescolando spesso con un cucchiaio e aggiungendo un mestolo di brodo quando il precedente si sarà asciugato.

  4. Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano grattugiato e la noce di burro per mantecare. Aggiustate di sale e lasciate riposare il vostro Risotto alla Parmigiana per qualche minuto prima di servire.

    Ricetta Risotto Alla Parmigiana

Varianti e Alternative

In alternativa al Riso Carnaroli potrete usare anche un Arborio o un Ribe che tengono bene la cottura nei risotti. A piacere potrete servire il vostro Risotto alla Parmigiana con del pepe nero macinato fresco o con un trito di erbe aromatiche fresche come il rosmarino o la salvia.

Consigli

Per rendere il risotto davvero cremoso fate tostare bene il riso fino a quando tornerà di nuovo opaco, questo servirà a fargli rilasciare gli amidi lentamente durante la cottura; inoltre per mescolare il risotto utilizzate una frusta a mano, vedrete che sarà ancora più cremoso e vellutato. Infine se volete velocizzare questa preparazione vi consigliamo di preparare il Risotto in Pentola a Pressione, in questo modo dimezzerete i tempi di cottura.

Come Conservare il Risotto alla Parmigiana, la Ricetta Originale

Il Risotto alla Parmigiana si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Per consumarlo vi consigliamo di riutilizzarlo in qualche ricetta di Riciclo.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...