Risotto alla Parmigiana, la Ricetta Originale

Il Risotto alla Parmigiana è un primo piatto cremoso, perfetto in ogni occasione, che vi conquisterà con il suo sapore delicato. Vediamo insieme come prepararlo!

Ricetta Risotto Alla Parmigiana La Ricetta Originale
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Risotto alla Parmigiana è uno di quei primi piatti caldi a cui è difficile resistere. Complice la cremosità data dalla cottura lenta del risotto e dalla mantecatura con burro e parmigiano, ogni boccone risulta piacevolmente saporito e vellutato, rimanendo comunque molto delicato al palato.

Proprio per queste sue caratteristiche è uno dei risotti più amati dai bambini e rappresenta un vero e proprio piatto corposo e ricco di proteine, ideale anche da consumare se non si vuole eccedere con piatti troppo elaborati, ma senza rinunciare a un buon Risotto Cremoso.

Come vedremo la Ricetta del Risotto alla Parmigiana è particolarmente facile da preparare e in circa mezz’ora potrete servire in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi. Realizzato con pochi e semplici ingredienti il Risotto alla Parmigiana è caratterizzato da una semplice cottura con Brodo Vegetale a cui si aggiunge una ricca mantecatura a base di burro e abbondante Parmigiano che ne caratterizzerà il sapore. Nulla di più semplice, eppure questo risotto risulta davvero goloso e irresistibile!

Se siete alla ricerca di qualche altra sfiziosa ricetta di risotti facili e veloci non potete lasciarvi sfuggire queste delizie: Risotto alla Milanese, Risotto al Pesto, Risotto Zucca e Pancetta, Risotto al Miele, Salvia e Rosmarino, Risotto al Pomodoro e per un tocco agrumato il Risotto all’Arancia.

E adesso trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: prepariamo inseme il cremosissimo Risotto alla Parmigiana!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto alla Parmigiana, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare il Risotto alla Parmigiana per prima cosa fate sciogliere il burro a fuoco dolce, poi unite l'olio e la cipolla tritata e fate soffriggere qualche istante.
  2. Quando la cipolla sarà imbiondita, fate tostare il riso a fuoco vivace, poi bagnate con un mestolo di Brodo Vegetale e abbassate la fiamma.
  3. Proseguite la cottura mescolando spesso con un cucchiaio e aggiungendo un mestolo di brodo quando il precedente si sarà asciugato.
  4. Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano grattugiato e la noce di burro per mantecare. Aggiustate di sale e lasciate riposare il vostro Risotto alla Parmigiana per qualche minuto prima di servire.
  5. Ricetta Risotto Alla Parmigiana

– Varianti e Alternative

In alternativa al Riso Carnaroli potrete usare anche un Arborio o un Ribe che tengono bene la cottura nei risotti. A piacere potrete servire il vostro Risotto alla Parmigiana con del pepe nero macinato fresco o con un trito di erbe aromatiche fresche come il rosmarino o la salvia.

– Consigli

Per rendere il risotto davvero cremoso fate tostare bene il riso fino a quando tornerà di nuovo opaco, questo servirà a fargli rilasciare gli amidi lentamente durante la cottura; inoltre per mescolare il risotto utilizzate una frusta a mano, vedrete che sarà ancora più cremoso e vellutato. Infine se volete velocizzare questa preparazione vi consigliamo di preparare il Risotto in Pentola a Pressione, in questo modo dimezzerete i tempi di cottura.

– Come Conservare il Risotto alla Parmigiana, la Ricetta Originale

Il Risotto alla Parmigiana si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Per consumarlo vi consigliamo di riutilizzarlo in qualche ricetta di Riciclo.

Lascia un commento