Risotto con i Broccoli

Il Risotto con i Broccoli è un primo piatto sano e gustoso che si prepara in poco tempo e che è perfetto per chi vuole un primo goloso, ma che non abbia troppe calorie.

Vota:
Stampa
risotto-con-i-broccoli
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Il Risotto con i Broccoli è un primo piatto davvero sano e gustoso che potete preparare in pochi minuti e che vi darà grandi soddisfazioni! Questo Risotto ai Broccoli è deliziosissimo, inoltre è perfetto anche per chi è a dieta: vi basterà sostituire il burro con del formaggio morbido durante la mantecatura.

Il sapore di questo Risotto ai Broccoli è sicuramente invernale, per questo è perfetto per essere consumato nelle giornate più fredde. Se come me siete amanti dei risotti, potete preparare anche il Risotto con Salsiccia, il Risotto con Zucchine oppure il Risotto alle Fragole! E ora vediamo come preparare il Risotto con i Broccoli!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto con i Broccoli

  1. Per preparare il Risotto con i Broccoli dovete innanzitutto preparare il Brodo Vegetale. Poi passate alla pulizia dei broccoli: innanzitutto lavateli bene sotto l'acqua corrente fredda. Poi separate la parte superiore dal gambo. Se la parte superiore dovesse risultare troppo grande tagliatela a metà oppure in quattro. Poi prendete i gambi, spelateli e tagliateli a pezzetti. Frullate bene i gambi fino ad ottenere una salsa cremosa.
  2. Prendete una pentola e fate cuocere lo scalogno precedentemente tritato con un filo di olio fino a farlo ammorbidire. Aggiungete anche i gambi tritati e le cime, cuocete a fuoco basso per qualche minuto, poi spegnete il fuoco.
  3. Prendete una padella e fate tostare il riso per circa 5 minuti con un filo d'olio. Sfumate poi con il vino bianco e infine, quando il vino sarà evaporato, versate il tutto nella pentola con i broccoli.
  4. Cuocete per circa 20 minuti, continuando a bagnare con il brodo vegetale. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete anche il sale e il pepe. A fine cottura invece procedete alla mantecatura con il burro e il parmigiano grattugiato. Servite il Risotto con i Broccoli immediatamente.

– Consigli

Prima di aggiungere altro brodo vegetale attendete che il precedente sia stato completamente assorbito.

– Come conservare il Risotto con i Broccoli

Potete conservare il Risotto con i Broccoli in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore coperto da della pellicola trasparente.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere vostro Risotto con i Broccoli un po’ più light potete mantecare il tutto con della Robiola a sostituire il burro.

Se volete un Risotto con i Broccoli più gustoso potete aggiungerci della Salsiccia oppure della Pancetta. Oppure potete preparare del Risotto con i Broccoli con Tonno o con Patate.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
vin-brulè

Vin Brulé

Carciofi alla Romana

carciofi-alla-romana