×

Risotto con le Zucchine

Il Risotto con Zucchine è un primo piatto facilissimo che possiamo preparare in circa 30 minuti. Cremoso e dal sapore delicato, è perfetto per una cena veloce!
Risotto-con-zucchine
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Risotto con le Zucchine è un primo piatto semplice, ma delizioso che si prepara in pochissimo tempo. Questo piatto è perfetto per quando vogliamo preparare una cena veloce, ma non vogliamo rinunciare a gustarci un buon risotto. Oltretutto questo Risotto alle Zucchine è perfetto da preparare anche quando abbiamo invitati vegetariani a cena.

Ma la cosa migliore di questo Risotto con le Zucchine è che potete renderlo sempre nuovo aggiungendoci anche un solo semplice ingrediente: in questa ricetta io vi consiglio di provare la variante con la Pancetta, ma potete gustarlo anche con i Gamberetti, i Gamberi, lo Zafferano, il Philadelphia oppure il Tonno. E se siete grandi amanti dei primi con le zucchine potete provare a preparare anche la Carbonara di Zucchine, la Pasta con le Zucchine o gli Spaghetti con Crema di Zucchine e Pancetta! Ecco come preparare il Risotto con Zucchine!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Risotto con le Zucchine

  1. Per preparare il Risotto con Zucchine dovete innanzitutto fare il Brodo Vegetale: lavate e mondate le verdure. Poi tagliate a pezzetti grandi il sedano, la cipolla e le carote. Mettete tutte le verdure, comprese la patata e il pomodoro, in una casseruola con dell’acqua fredda, il sale, il pepe e il prezzemolo. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per un’ora. Quando le verdure saranno ben cotte e il brodo avrà preso il colore classico, filtrate il tutto con un colino a maglie fini.

     

  2. Ora sbucciate la cipolla e tritatela, poi fatela rosolare in una padella con un goccio di olio per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e quando la cipolla sarà rosolata aggiungete il riso e fatelo tostare per 1 minuto a fuoco vivo, continuando a mescolare. Sfumate il tutto con del vino bianco e quando sarà evaporato tutto portate la fiamma a fuoco medio e aggiungete un po’ per volta il brodo man mano che si assorbe avendo cura di continuare a mescolare. Cuocete per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

     

  3. Nel frattempo lavate e mondate le zucchine. Tagliatele a pezzetti e aggiungetele nella pentola con il riso, mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocete per altri 10 minuti poi salate e pepate e mescolate bene. Quando il risotto è pronto spegnete il fuoco e procedete alla mantecatura con il burro e il formaggio grattugiato. Quando è pronto servite il Risotto con Zucchine ben caldo.

     

Varianti e Alternative

Con questa ricetta potete preparare anche un gustoso Risotto con Zucchine e Pancetta: vi basterà far rosolare la Pancetta insieme alla cipolla.

Come Conservare il Risotto con le Zucchine

Potete conservare il Risotto con Zucchine per un giorno in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.