Risotto al Pomodoro

Il Risotto al Pomodoro è un primo piatto gustoso, facile e veloce da preparare. Aromatizzato con basilico fresco, vediamo oggi come realizzarlo insieme!

ricetta-risotto-al-pomodoro
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Il Risotto al Pomodoro è un primo piatto facile e veloce da realizzare, gustoso e amato da tutti, grandi e piccini. Ideale da servire quando avete poco tempo a disposizione ma volete comunque portare in tavola un piatto saporito, il risotto di oggi è perfetto per una cena improvvisata all’ultimo minuto!

Il riso, portato a cottura con brodo vegetale, viene condito con dei pomodori pelati e concentrato di pomodoro per essere infine spolverizzato e decorato con del basilico fresco: un’esplosione d’aromi assicurata dalla prima all’ultima forchettata vi aspetta!

Il Risotto al Barolo, il Riso Venere con Asparagi e Fragole, il Risotto con Salsiccia e Zafferano, il Risotto con Castelmagno e Nocciole e tanti altri squisiti risotti vi stanno aspettando! Ora però che ne dite di preparare con noi il Risotto al Pomodoro?!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto al Pomodoro

  1. Per preparare il Risotto al Pomodoro iniziate realizzando il brodo vegetale. Fate rosolare la cipolla finemente tritata per dieci minuti con dell'olio evo all'interno di una padella dai bordi alti, aggiungete il riso, fatelo tostare per un paio di minuti e versate infine un paio di mestoli di brodo caldo.
  2. Evaporato il brodo unite i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro al risotto con un pizzico di zucchero, mescolate e versate un mestolo di brodo e proseguite con la cottura aggiungendo altro brodo ogni volta che ritenete necessario. Un paio di minuti prima del termine della preparazione aggiungete del basilico fresco tritato.
  3. Spegnete il fornello e mantecato il tutto con burro e parmigiano reggiano mescolando con un cucchiaio di legno. Impiattate il vostro Risotto al Pomodoro ancora ben caldo e decoratelo con qualche fogliolina di basilico prima di portarlo a tavola.

– Consigli

Per rendere ancora più saporito il vostro Risotto al Pomodoro aromatizzatelo a fine cottura con del pepe e del peperoncino fresco tritato.

– Come conservare il Risotto al Pomodoro

Potete conservare il Risotto al Pomodoro per al massimo un giorno all’interno di un contenitore di plastica riposto in frigorifero anche se vi consigliamo di consumarlo al momento.

– Varianti e Alternative

Potete utilizzare dei pomodorini freschi e della passata di pomodoro in alternativa ai pelati e al concentrato.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

ricetta-tournedos-con-pancetta

Tournedos con Pancetta

Risotto Taleggio e Pere

ricetta-risotto-taleggio-e-pere