Risotto Funghi e Stracchino

Cremoso e saporito, il Risotto Funghi e Stracchino è un primo piatto semplice e veloce, perfetto per ogni occasione. In questa ricetta abbiamo utilizzato i funghi champignon, economici e disponibili tutto l'anno.

Ricetta Risotto Funghi E Stracchino
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto con i Funghi è tra i primi piatti facili e veloci più apprezzati in assoluto. Ognuno ha la sua ricetta che prevede un determinato tipo di funghi, di riso e di ingredienti aggiuntivi e per questo oggi vogliamo proporvi la nostra versione: il Risotto Funghi e Stracchino.

Perfetto se avete degli ospiti di cui non conoscete i gusti oppure per una tranquilla cena in famiglia, la Ricetta del Risotto con i Funghi non nasconde particolari insidie. Certo, preparare il Risotto Perfetto non è semplice ma con i nostri suggerimenti e i giusti ingredienti il risultato è assicurato. Procuratevi quindi dei Funghi Champignon e dello Stracchino oltre ai classici ingredienti per il risotto, come lo Scalogno, il Vino Bianco e il Brodo e mettetevi ai fornelli.

Tra le altre Ricette di Risotti particolari vi consigliamo di provare il Risotto al Limone e Rosmarino, il Risotto alla Barbabietola con Mousse di Caprino oppure l’esotico Risotto con Mango e Gorgonzola.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto Funghi e Stracchino?

  1. Per preparare il Risotto Funghi e Stracchino cominciate dalla pulizia dei funghi. Rimuovete il gambo, flettendolo leggermente, quindi affettate la testa e tenete da parte.
  2. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l'olio fino a che non risulterà tenero e trasparente.
  3. Unite il riso e tostatelo due minuti prima di sfumare con il vino bianco.
  4. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite i funghi e cuocete per altri due minuti.
  5. Coprite a filo il riso con il brodo bollente e iniziate la cottura. È molto importante aggiungere il brodo poco per volta facendo in modo che il riso sia sempre coperto a filo. In questo modo otterrete un risotto cremoso e ben sgranato grazie all'amido rilasciato gradualmente dai chicchi.  Circa 5 minuti prima della fine della cottura regolate di sale e pepe.
  6. Dopo circa 15 minuti il risotto è pronto per essere mantecato: unite lo stracchino a tocchetti fuori dal fuoco e mescolate finché non si sarà sciolto. Distribuite nei piatti e servite immediatamente.
  7. Ricetta Risotto Funghi E Stracchino

– Varianti e Alternative

Un'ottima variante del piatto è data dal Risotto ai Funghi e Zafferano: leggero e saporito, con il suo colore giallo acceso conquisterà tutti.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare e gustare il Risotto Funghi e Stracchino all'ultimo momento così da poterne apprezzare appieno il gusto e la consistenza.

– Come Conservare il Risotto Funghi e Stracchino

Se vi dovesse avanzare, il modo migliore per gustare il Risotto Funghi e Stracchino avanzato è ripassarlo in padella. In alternativa potete optare per il forno a microonde.

Lascia un commento