Vai al contenuto

Pandorini Salati con Salsa al Formaggio

Scopri come preparare i Pandorini Salati con Salsa al Formaggio, un antipasto natalizio sfizioso con pancetta e crema vellutata, pronti in 30 minuti e personalizzabili
Ricetta di 11 Dicembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Pandorini Salati con Salsa al Formaggio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Pandorini Salati con Salsa al Formaggio Cremosa, Antipasto Natalizio Veloce

Immaginate di sorprendere i vostri ospiti con un antipasto scenografico e irresistibile, perfetto per le grandi occasioni e ideale per arricchire il vostro menu delle feste. La ricetta dei pandorini salati con salsa al formaggio è ciò che fa per voi: dei pandorini salati soffici, resi ancora più golosi dall’aggiunta di prosciutto e parmigiano, pronti a diventare i protagonisti del vostro buffet. Preparare questi eleganti stuzzichini sarà un vero piacere e porterà in tavola sapori genuini e una morbidezza che conquista al primo morso.

Ma il vero tocco in più arriva dalla salsa al formaggio per antipasti che avvolge i pandorini in una cremosità indimenticabile, perfetta per chi cerca nuove idee per aperitivo con formaggio e vuole stupire con qualcosa di speciale. Potete personalizzare questa preparazione scegliendo tra una vasta gamma di formaggi e salumi, oppure optare per versioni ancora più sfiziose, magari seguendo la ricetta dei Pandorini Salati Senza Lievitazione o quella dei Pandorini di Polenta e Formaggio, ideali per chi ama variare sapori e consistenze sul tavolo delle feste.

Facilissimi da realizzare, questi pandorini salati con formaggio sono la soluzione perfetta per chi desidera un antipasto con parmigiano scenografico e velocissimo, pronto in soli 30 minuti e perfetto anche come finger food per buffet o party. Sono la scelta giusta per arricchire la vostra selezione di pandorini salati per feste o proporre stuzzichini con prosciutto e formaggio che conquistino tutti i palati. Scoprite tutte le varianti e provate anche i Salatini al Formaggio con Semi di Papavero e Sesamo, le Rose di Pasta Sfoglia con Bacon e Formaggio e i Biscotti Salati Formaggio e Timo per un aperitivo davvero indimenticabile!

Altre Ricette per Antipasti di Natale:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Pandorini Salati con Salsa al Formaggio  iniziate dalla preparazione dei Pandorini Salati mettendo in una ciotola le uova, l’olio di semi, il latte e con una frusta mescolate per bene.
    Ricetta Pandorini Salati 1
    Ricetta Pandorini Salati 2
  2. Aggiungete poi il Parmigiano Reggiano grattugiato, un po’ di pepe, un pizzico di sale e amalgamate.
    Ricetta Pandorini Salati 3
    Ricetta Pandorini Salati 4
  3. Mettete ora la farina ed il lievito setacciati. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
    Ricetta Pandorini Salati 5
    Ricetta Pandorini Salati 9
  4. Rosolate la pancetta in una padella senza aggiungere olio ed una volta ben dorata e croccante trasferitela in un piatto con della carta assorbente. Tamponate leggermente così da togliere tutto l’unto in eccesso.
    Ricetta Pandorini Salati 6
    Ricetta Pandorini Salati 7
  5. Tritate a coltello i cubetti di pancetta croccanti ed aggiungeteli all’impasto.
    Ricetta Pandorini Salati 8
    Ricetta Pandorini Salati 10
  6. Mescolate per bene il tutto e dividetelo in parti uguali negli stampini per pandorini. Fate cuore in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
    Ricetta Pandorini Salati 11
    Ricetta Pandorini Salati 12
  7. Quando i Pandorini Salati saranno ben cotti sfornateli, toglieteli dagli stampini e fate intiepidire. Mentre i pandorini si raffredderanno in una padella mettete un filo di olio d’oliva, la panna da cucina, il gorgonzola e mescolando per bene fate sciogliere il tutto fino ad ottenere una Salsa al Formaggio vellutata. Versate un po’ di crema al formaggio sui pandorini ed ecco che i Pandorini Salati con Salsa al Formaggio sono pronti per essere serviti e gustati. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pandorini Salati 20

Varianti e Alternative

A piacere potete preparare la Salsa al Formaggio con i formaggi che più apprezzate come Emmental, Parmigiano Reggiano, Asiago ecc… Se volete potete sostituire la Pancetta Affumicata con della Pancetta Dolce o dello Speck.

Consigli

Per capire se i Pandorini Salati con Salsa al Formaggio sono cotti è sempre ottima cosa fare la prova dello “stecchetto”.

Conservazione

I Pandorini Salati con Salsa al Formaggio  una volta cotti si conservano per 1-2 giorni.

Commenti