Biscotti Salati Formaggio e Timo

Fragranti e profumati, i Biscotti Salati Formaggio e Timo sono un antipasto o uno snack perfetto. Ottimi serviti tiepidi e accompagnati con affettati o formaggi, ben si prestano per un cenone delle feste indimenticabile.

Ricetta Biscotti Salati Al Timo
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

L’idea di realizzare dei Biscotti Salati da servire durante gli antipasti o da sgranocchiare durante la giornata non è certo nuova. Sono in molti infatti a preferire il salato al dolce ed è per tutti loro che abbiamo pensato ai Biscotti Salati Formaggio e Timo. Fragranti e profumati, sono una vera delizia e il loro aroma, appena sfornati, invaderà la casa.

La base dei Biscotti Salati al Formaggio è simile a quella di una Pasta Frolla Salata tuttavia la ricetta che vi proponiamo non prevede uova. Dovrete solo impastare Farina, Parmigiano e una considerevole dose di Burro per ottenere l’impasto e procedere poi al taglio dei biscotti. La particolare consistenza del panetto inoltre vi permetterà di utilizzare gli stampi che preferite, realizzando di volta in volta dei Biscotti al Formaggio adatti all’occasione.

Vi consigliamo di servire i Biscotti Salati Formaggio e Timo insieme a delle salse come l’Hummus di Zucca, l’Hummus di Piselli oppure insieme alla classica Insalata Russa.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Biscotti Salati Formaggio e Timo?

  1. Per preparare i Biscotti Salati Formaggio e Timo vi consigliamo di utilizzare un mixer da cucina (o robot impastatore). Mettete la farina setacciata, il parmigiano, sale, pepe e timo all'interno del contenitore.
  2. Unite quindi il burro ben freddo tagliato a tocchetti e azionate le lame con la funzione pulse oppure a intermittenza, fino a che non si sarà formata una palla.
  3. Finite di lavorare l'impasto sulla spianatoia, dandogli la forma di un panetto. Avvolgetelo quindi nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un'ora prima di procedere.
  4. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla salata aiutandovi con due fogli di carta forno fino a mezzo centimetro di spessore.
  5. Con il coppapasta della forma che preferite ricavate i biscotti e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Cuocete i biscotti al formaggio in forno a 180°C per 20 minuti circa o fino a che non risulteranno ben dorati.
  7. Servite i vostri Biscotti Salati Formaggio e Timo dopo averli lasciati raffreddare su una gratella. Sono ottimi anche serviti tiepidi accompagnati da affettati.
  8. Ricetta Biscotti Salati Al Timo

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare l'impasto dei biscotti salati sostituendo il timo con dell'origano del rosmarino tritato. A piacere è anche possibile decorare la superficie dei biscotti con dei semi di sesamo o di papavero.

– Consigli

Potete preparare i Biscotti Salati Formaggio e Timo anche con un giorno di anticipo e conservarli in una scatola di latta fino al momento di servirli.

– Come Conservare i Biscotti Salati Formaggio e Timo

I Biscotti Salati Formaggio e Timo si conservano croccanti e fragranti per 3-4 giorni in una scatola di latta.

Lascia un commento