Nidi di Tagliatelle al Forno

I Nidi di Tagliatelle al Forno sono un primo piatto facile e veloce, perfetto da servire la domenica e da preparare in anticipo. Scopriamo come prepararlo utilizzando le tagliatelle crude.

Ricetta Nidi Di Tagliatelle Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Se siete stanchi della solita Pasta al Forno, la Ricetta dei Nidi di Tagliatelle al Forno vi farà letteralmente impazzire. Non solo perché come tutte le Ricette al Forno è pratica da preparare, anche in anticipo, ma soprattutto perché a differenza delle ricette più tradizionali, si utilizza direttamente la pasta cruda, non cotta. Segnatevi dunque questa preparazione tra i Primi Piatti al Forno che potete preparare in modo facile e veloce e non ve ne pentirete.

Le Tagliatelle al Forno, possono essere preparate sia con le Tagliatelle Fresche che con quelle secche. Il risultato sarà all’incirca lo stesso ma a garantirvi il successo di questo primo piatto facile e veloce è il sugo di Pomodoro ricco e saporito nonché l’aggiunta di un bocconcino di Salsiccia in ciascun nido. Per renderle più buone e fare una sorta di gratinatura, aggiungeremo anche del Formaggio grattugiato. Insomma, bastano davvero pochissimi ingredienti per ottenere un primo piatto facile e veloce. 

Tra le altre Ricette con le Tagliatelle vi consigliamo di provare le Tagliatelle al Forno oppure la versione più ricca delle Tagliatelle al Forno con Pomodorini e Mozzarella, e le Tagliatelle al Ragù Bianco.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Nidi di Tagliatelle al Forno?

  1. Per preparare i Nidi di Tagliatelle al Forno cominciate dalla preparazione del sugo. In una padella scaldate l'olio con lo spicchio di aglio, quindi unite i pelati e schiacciateli con una forchetta.
  2. Aggiungete anche la passata di pomodoro e una generosa presa di sale e lasciate cuocere per 15 minuti. Il sugo non deve addensarsi ma solo insaporirsi.
  3. In ultimo aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani.
  4. Sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno stendete 2/3 della salsa di pomodoro.
  5. Distribuite quindi le tagliatelle in modo da formare uno strato uniforme e ricopritele con il sugo rimasto.
  6. Adagiate al centro di ciascun nido un tocchetto di salsiccia privata del budello, premendo leggermente.
  7. Cospargete con il grana grattugiato e coprite la teglia con il suo coperchio o con della carta stagnola.
  8. Infornate a 180°C per 40 minuti, rimuovendo la carta stagnola solo per gli ultimi 10 minuti di cottura.
  9. Lasciate intiepidire le tagliatelle al forno per una decina di minuti prima di servirle.
  10. Ricetta Nidi Di Tagliatelle Al Forno

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo è possibile preparare i Nidi di Tagliatelle al Forno utilizzando le tagliatelle fresche. Ve ne serviranno 500 gr per una portata per 4 persone.

– Consigli

Per un primo piatto ancora più ricco potete sostituire la salsa di pomodoro con del Ragù alla Bolognese oppure arricchire la preparazione con della Besciamella.

– Come Conservare il Nidi di Tagliatelle al Forno

I Nidi di Tagliatelle al Forno si conservano in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Potete consumarli dopo averli riscaldati in padella o al forno.

Lascia un commento