×

Lonza di Maiale all’Arancia

La Lonza di Maiale all'Arancia è un ottimo secondo piatto, facile da preparare e dal risultato garantito. Ottima per pranzi o cene durante le feste di Natale.
Ricetta Lonza Maiale Arancia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Come ben sappiamo la Lonza di Maiale è un ottimo taglio di carne che ben si presta per la preparazione di numerosi secondi piatti come ad esempio la Lonza al Miele, la Lonza ai Funghi e la più classica e famosa Lonza al Latte.

La Lonza di Maiale all’Arancia, è una gustosa variante della più classica Lonza al Forno, una preparazione gustosissima ideale per i pranzi e le cene in famiglia che, grazie al suo aroma agrumato, la morbidezza e il golosissimo sughetto, vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto che conquisterà il palato di tutti.

Facilissima da preparare e pronta in pochissimi passaggi si prepara in una casseruola e non al forno, grazie alla cottura a fuoco dolce e all’umidità che ne consegue otterrete una carne molto succosa che, unita al sughetto ottenuto con le arance, ben si sposa accompagnata con un bel piatto di Polenta e con un contorno di ottime patate al forno.

La Lonza all’Arancia è ovviamente un tipico Secondo Piatto Autunnale e invernale, perfetto durante le feste di Natale per portare sulla Tavola delle Feste un Secondo Piatto di Natale diverso dal solito ma in grado di rispettare la tradizione.

Vediamo quindi come preparare la Lonza di Maiale all’Arancia facendo si che la carne resti sempre morbida e succosa.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Lonza di Maiale all’Arancia iniziare lavando con cura le arance, grattugiate la buccia di 1 arancia e spremetele così da ottenerne il succo -dovranno essere circa 400 ml-.

  2. Aggiungete ora in una teglia o casseruola un po’ di olio, una noce di burro, il rametto di rosmarino, lo spicchio d’aglio, portate a temperatura e fate rosolare a fuoco vivace la vostra lonza.

  3. Mentre la lonza sta rosolando salate, pepate e irrorate con un po’ di olio al peperoncino. Una volta che sarà ben rosolata su tutti i lati, abbassate la fiamma, irrorate con il succo delle arance spremute, spolverizzate con la buccia dell’arancia e coprite con un coperchio.

  4. Fate cuocere la vostra lonza per circa 1 ora e 30 minuti avendo cura di rigirarla di tanto in tanto e irrorandola con il succo di cottura. Una volta che risulterà cotta, togliete la lonza dalla casseruola e tagliatela a fettine.

  5. Rimettete le vostre fettine nella casseruola, irroratele per bene con il succo di cottura, riaccendete il fuoco a fiamma bassa e fate cuocere per altri 10-15 minuti.

  6. Quando la salsa si sarà ristretta la vostra Lonza di Maiale all’Arancia sarà pronta per essere servita ben calda.

    Ricetta Lonza Maiale Arancia In Padella

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire l’Olio al Peperoncino con 1 peperoncino fresco tritato o con del peperoncino in polvere.

Lonza di Maiale al Pompelmo

Se volete, a quantità invariate -ovvero 400ml di spremuta- potete sostituire alle Arance del Pompelmo Rosa così da ottenere una sfiziosa Lonza di Maiale al Pompelmo.

Consigli

Per ottenere delle fette sottili potete far cuocere la vostra Lonza di Maiale all’Arancia il giorno prima, farla raffreddare, affettarla e terminare la cottura poco prima di servire. A piacere potete aumentare la quantità di succo d’arancia.

Conservazione

La Lonza di Maiale all’Arancia si conserva per 1-2 giorni in frigorifero.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.