Lonza di Maiale al Forno

La Lonza di Maiale al Forno è un secondo piatto della tradizione italiana che si prepara in modo facile e veloce. Può essere consumato sia caldo che freddo.

lonza-di-maiale-al-forno
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Lonza di Maiale al Forno è un secondo piatto della tradizione italiana che si prepara in modo facile e veloce e che può essere consumato sia caldo che freddo. Per questo motivo è un piatto perfetto per tutto l’anno, sia d’inverno, magari accompagnato con delle Patate al Forno, che d’estate, da gustare con delle Focaccine in Padella!

La Lonza di Maiale Arrosto è un secondo piatto davvero gustoso, perfetto da servire nei pranzi della domenica in famiglia, ma anche nelle cene tra amici. In questa versione prepariamo la Lonza in modo classico, ma se preferite qualcosa di più particolare potete provare anche la Lonza di Maiale alla Birra e la Lonza di Maiale al Miele! E ora scoprite con me la ricetta della Lonza di Maiale al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Lonza di Maiale al Forno?

  1. Per preparare la Lonza di Maiale al Forno prendete il rametto di rosmarino e appoggiatelo sulla carne, poi fermate il tutto con dello spago da cucina. Prendete una pentola di grandi dimensioni e versateci 4 cucchiai di olio, poi appoggiateci la carne. Fatela cuocere a fiamma alta, rigirandola di tanto in tanto per cuocerla in modo omogeneo, fino a quando non raggiungerà un colorazione dorata.
  2. A questo punto toglietela dalla padella e mettetela in una pirofila da forno precedentemente unta con il restante olio. Salate e pepate, puoi cuocete a 180°C per circa 50 minuti. Nel frattempo che la carne cuoce riprendete il sughetto rimasto in padella e aggiungeteci un bicchiere d'acqua. Quando è caldo, utilizzatelo per bagnare di tanto in tanto la carne. Passati i 50 minuti sfornate la Lonza di Maiale al Forno, tagliatela a fette e servitela irrorata con il suo sugo di cottura.

– Varianti e Alternative

Per insaporire la Lonza di Maiale al Forno potete aggiungere in padella del Vino. Se volete potete rendere la vostra Lonza di Maiale al Forno ancora più saporita aggiungendo delle spezie come il Timo e la Salvia.

– Consigli

Se volete ottenere una Lonza di Maiale al Forno davvero morbidissima, vi consiglio di lasciarla a marinare nel vino bianco con delle spezie a scelta per circa 12 ore. Quando girate e spostate la carne vi consiglio di utilizzare una pinza per alimenti perché la forchetta potrebbe far fuoriuscire troppo il liquido di cottura. Per tagliare a fette la Lonza di Maiale al Forno in modo preciso potete utilizzare un attrezzo apposito per tagliare la carne.

– Come Conservare la Lonza di Maiale al Forno

Potete conservare la Lonza di Maiale al Forno in frigorifero per un paio di giorni.

Lascia un commento