×

Lonza di Maiale al Forno

L'Arrosto di maiale al forno è una ricetta preparata con la lonza di maiale: un secondo piatto della tradizione italiana che si prepara in modo facile e veloce, ottimo consumato sia caldo che freddo.
Ricetta Lonza Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

La Lonza di Maiale al Forno è un secondo piatto della tradizione italiana, un succulento Arrosto di Maiale cotto in forno con aggiunta di brodo di carne, e insaporito dal profumo del rosmarino e dell’aglio. Succulenta e tenera, questa Arista di Maiale al Forno è il piatto perfetto per un pranzo della domenica in famiglia, ma sarà ideale anche da preparare quando avrete ospiti e vorrete stupirli con un secondo di carne gustoso da servire con il suo goloso fondo di cottura.

Come vedremo la Ricetta della Lonza di Maiale Arrosto è davvero semplicissima, ma affinché la carne risulti tenera e saporita, bisognerà seguire alla lettera tutti i passaggi, in modo da sigillare bene la carne non facendole perdere i suoi succhi in cottura. Con qualche piccolo accorgimento otterrete una Lonza al Forno che si scioglie in bocca, golosa e assolutamente irresistibile. I vostri ospiti non potranno che chiedere il bis!

Se siete alla ricerca di altre golose Ricette con Lonza vi consigliamo di provare la Lonza al Latte, la Lonza di Maiale alla Birra, la Lonza di Maiale al Miele, la Lonza di Maiale all’Arancia e la ricca Lonza di Maiale con Funghi Porcini.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme una succulenta e saporita Lonza di Maiale al Forno!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Lonza di Maiale al Forno mettete in una padella ampia un po’ di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, appoggiateci la carne e fatela dorare a fiamma alta, rigirandola di tanto in tanto per cuocerla in modo omogeneo, fino a quando non raggiungerà un colorazione ben dorata. Questo passaggio vi permetterà di sigillare la carne mantenendo i succhi all’interno.

    Ricetta Arista Di Maiale Al Forno
    Ricetta Lonza Di Maiale Al Forno 1
  2. Un volta dorata togliete la Lonza con l’olio, l’aglio e il rosmarino dalla padella e mettete il tutto in una pirofila da forno precedentemente unta con un po’ di olio. Irrorate il tutto con un po’ di brodo di carne, salate e pepate a piacere e cuocete a 180/200°C per circa 50-60 minuti. Durante la cottura rigirate di tanto in tanto e irrorate con il brodo così da mantenere la carne bella umida e agevolare la creazione di un ottimo sughetto.

    Ricetta Lonza Di Maiale Al Forno 2
    Ricetta Lonza Di Maiale Al Forno 3
  3. Poco prima di terminare la cottura mettete sulla lonza dei piccoli ciuffetti di burro. Passati i 50 minuti sfornate la Lonza di Maiale al Forno, tagliatela a fette e servitela irrorata con il suo sugo di cottura e accompagnata da dell’ottima polenta e delle gustose Patate al Forno.

    Ricetta Arista Al Forno

Varianti e Alternative

Per insaporire la Lonza di Maiale al Forno potete aggiungere in padella del Vino. Se volete potete rendere la vostra Lonza di Maiale al Forno ancora più saporita aggiungendo delle spezie come il Timo e la Salvia.

Consigli

Se volete ottenere una Lonza di Maiale al Forno davvero morbidissima, vi consiglio di lasciarla a marinare nel vino bianco con delle spezie a scelta per circa 12 ore.

Quando girate e spostate la carne vi consiglio di utilizzare una pinza per alimenti perché la forchetta potrebbe far fuoriuscire troppo il liquido di cottura.

Per tagliare a fette la Lonza di Maiale al Forno in modo preciso potete utilizzare un attrezzo apposito per tagliare la carne.

Conservazione

Potete conservare la Lonza di Maiale al Forno in frigorifero per un paio di giorni.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.