×

Lonza di Maiale alla Birra

La Lonza di Maiale alla Birra è un secondo piatto di carne diverso dal solito, ispirato ad un classico della cucina italiana: la Lonza di Maiale Arrosto.
Ricetta Lonza Di Maiale Alla Birra
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora e 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Lonza di Maiale alla Birra è un secondo piatto di carne diverso dal solito, ispirato ad un classico della cucina italiana: la Lonza di Maiale Arrosto. Questo piatto è perfetto da preparare durante una cena con gli amici, magari accompagnato da delle Patate Hasselback.

Queste Fettine di Lonza alla Birra sono sicuramente un secondo piatto davvero saporito, perfetto per chi ama le carni dai sapori forti. La Lonza alla Birra poi si prepara in modo davvero semplice e anche se la cottura è un pochino lunga, non richiede nessuna attenzione particolare.

Il Maiale alla Birra è un secondo piatto succulento e se amate i secondi piatti dai sapori decisi potete preparare anche la Lonza di Maiale al Miele. Se invece preferite i sapori un po’ più delicati potete scegliere la Lonza al Latte. E ora vediamo insieme la ricetta della Lonza di Maiale alla Birra!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Lonza di Maiale alla Birra prendete una casseruola, versate un po’ di olio, lo spicchio d’aglio il rosmarino, la salvia e fate soffriggere. Aggiungete la lonza e a fuoco alto fatela rosolare per bene su tutti i lati così che si sigilli bene e trattenga tutti i succhi. Una volta ben rosolata, salate, pepate, versate un po’ di birra, fate sfumare leggermente la parte alcolica e una volta fatto abbassate il fuoco e con il coperchio chiuso fate cuocere per circa 1,2 ore avendo cura di rigirare la carne e in caso di bisogno aggiungete, di tanto in tanto un po’ di birra

  2. Quando la carne sarà cotta toglietele dalla casseruola, versate ancora un po’ di birra e alzando la fiamma al massimo fate restringere il sughetto. Tagliate la vostra arista a fette, disponetela nei piatti da portata, versateci sopra un po’ di sugo e servite la Lonza di Maiale alla Birra immediatamente.

Varianti e Alternative

Potete preparare la Lonza di Maiale alla Birra con il tipo di Birra che preferite: potete utilizzare la classica Birra Bionda, ma anche una Birra Rossa.

Consigli

Per una Lonza alla Birra perfetta vi consigliamo di procurarvi un’arista che contenga un po’ di grasso così che in cottura vi aiuterà ad ottenere una lonza succosa e tenera. Se volete, durante la fase di cottura potete sostituire alla birra del brodo di carne e usare la birra solo nella parte finale di preparazione del sughetto.

Conservazione

La Lonza di Maiale alla Birra avanzata si conserva i frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.