Patate Hasselback, la Ricetta Originale

Le Patate Hasselback sono un gustoso contorno piatto con le patate di origine Svedese. Facilissime da preparare, ricche di gusto e dall'aspetto scenografico conquisteranno voi ed i vostri ospiti sin dal primo assaggio.

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 75 minuti
Dosi Per 4-5 patate
Costo Nella media

Le Patate Hasselbackhasselbackpotatis– sono una gustosa Ricetta Svedese, e più precisamente di Stoccola dove Hasselback, un noto ristoratore della campitale, decise di creare una squisita alternativa da offrire ai propri clienti al posto delle classiche Patate al Forno.

Una contorno facilissimo da preparare, realizzato con ingredienti poveri e facili da recuperare come le patate (che dovranno essere belle grandi), il burro, poche spezie e qualche erba aromatica.

Conosciute anche come Patate a Fisarmonica sono un contorno gustoso e facilissimo da preparare che consiste in Patate Intere Cotte al Forno con la buccia su cui vengono praticati dei tagli paralleli su tutta la lunghezza del tubero che consentono al condimento di spezie, erbe aromatiche e formaggio di penetrare nel cuore rendendo le patate farcite profumate e davvero gustose!

Come ogni Ricetta della Tradizione esistono diverse versioni che variano da famiglia a famiglia; alcune prevedono l’aggiunta di salumi, bacon o formaggi di diverso tipo ma quella che vi racconteremo noi oggi è la Ricetta Originale delle Patate Hasselback, la versione base da cui potrete partire per realizzare la variante che più vi piacerà.

Se siete alla ricerca di altre ricette facili e veloci con le patate dal risultato garantito non potrete farvi sfuggire le nostre gustosissime Rose di Patate e Bacon al Forno e la Torta Invisibile di Patate o perché no le nostre golosissime Patate Ripiene di Pancetta e Funghi

– Ingredienti per 4-5 patate

– Come Fare le Patate Hasselback, la Ricetta Originale?

  1. Lavate le patate sotto acqua corrente. Prendete uno spiedo di legno e infilatelo all'interno della patata a pochi mm dalla sua base. Con un coltello ora, tagliate le patate arrivando fino allo spiedo creando delle fette sottili. Dopo averle tagliate lavatele di nuovo in modo da togliere l'amido e lasciatele sgocciolare all'interno di un colino.
  2. Prendete il rosmarino, il timo, l'origano e lo spicchio d'aglio e tritate tutto finemente con un coltello. Salate e pepate le erbette a vostro piacimento e infine mescolatele con un cucchiaino. Aggiungetele poi le erbe al formaggio grattugiato in una ciotola.
  3. Accendete ora il forno a 200 °C. Mentre aspettate che arrivi a temperatura,  fate fondere il burro, togliete gli spiedi dalle patate irroratele con il burro fuso e riempitele con il ripieno di erbe e formaggio.
  4. Riponetele in una casseruola o una teglia foderata con della carta forno, irroratele nuovamente con del burro fuso e cuocete in forno statico a 200° C per circa 75 minuti o fino a quando le patate risulteranno ben cotte. Una volta cotte sfornate le vostre Patate Hasselback e servitele.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire le vostre Patate Hasselback con le erbe aromatiche che più amate e magari anche con un pizzico di peperoncino. Se invece cercate una versione più sostanziosa, che le trasformerebbe in un secondo piatto potete aggiungere salsiccia, bacon o funghi così da ottenere delle gustosissime Patate Hasselback Ripiene

– Consigli

Per velocizzare la preparazione delle Patate Hasselback potete preparare il trito di erbe il giorno prima e conservarlo in frigorifero.

– Come Conservare le Patate Hasselback, la Ricetta Originale

Le Patate Hasselback vanno gustate subito, ben calde. Se volete potete conservare le Patate Hasselback in frigorifero per 1-2 giorni.