Il Gratin Dauphinois è una ricetta tipica della Francia, realizzata con patate e panna. Questo irresistibile Gratin di Patate si presenta ricco di sapore, cremoso e con una crosta croccante. È perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o semplicemente come piatto unico.
La preparazione del Gratin Dauphinois è semplice ma, come per ogni ricetta tradizionale che rispetti, vanta diverse versioni e modifiche che cambiano di famiglia in famiglia. La ricetta originale risale alla Francia del 19° secolo, allorquando venne inventata nella regione di Dauphiné, da cui prese il nome e da dove pian piano di diffuso a tutto il paese e poi a tutto il mondo.
La ricetta del Gratin Dauphinois prevede di tagliare delle patate crude a rondelle e di disporle in una teglia, alternandole a panna e formaggio (nella ricetta originale il formaggio non ci andrebbe, ma a noi piace aggiungerlo per un tocco di sapore in più… e anche dai cugini d’oltralpe risulta un’aggiunta ben tollerata). Alcune varianti prevedono l’utilizzo del formaggio groviera, anche se quella versione del Gratin risulta meglio conosciuta come Gratin Savoyard.
Altre Ricette Golose con le Patate: