Hummus di Ceci Dolce

L'Hummus di Ceci Dolce è ottimo sia a colazione che a merenda. Scopriamo la ricetta al cacao, senza zucchero e aromatizzata alla vaniglia.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Hummus di Ceci Dolce

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 vasetto

L’Hummus di Ceci Dolce è una ricetta della Cucina Vegetale che lascia inizialmente un po’ perplessi. Utilizzare i legumi, nello specifico i Ceci, per realizzare una Crema Dolce è alquanto insolito. Abbattute le prime barriere della reticenza però ci si trova con un Hummus Dolce ottimo da spalmare sul pane, sui biscotti o, perché no, anche per farcire le crostate. In questo caso, trattandosi di una Ricetta Vegana, conviene optare per una Pasta Frolla Vegana.

Per preparare l’Hummus Dolce al Cacao il procedimento è simile a quello dell’Humus di Ceci tradizionale. Sarà infatti sufficiente frullare i Ceci con il Cacao, il Burro Vegetale e degli Aromi come la Vaniglia e la Cannella. Per quanto riguarda il Burro Vegetale, sostituto della Thaina, si intende una crema di sola frutta secca che siano mandorle, nocciole o arachidi. Potete ottenerla frullando a lungo uno di questi tre ingredienti insieme a un cucchiaino di olio, oppure optare per un prodotto già pronto. Si trovano infatti in vendita nei supermercati più forniti oppure nei negozi di prodotti biologici.

Insomma, questa Ricetta dell’Hummus di Ceci al Cioccolato è perfetta non solo se non sapete Come Cucinare i Ceci in Scatola, ma anche se cercate qualcosa di sano e gustoso per la Colazione o la Merenda. A voi la scelta se aggiungere o meno del dolcificante, in tutti i casi meglio scegliere qualcosa di naturale come lo Sciroppo d’Acero o quello d’Agave.

Altre Ricette per Fare l’Hummus:

Pubblicità

Ingredienti per 1 vasetto

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare l’Hummus di Ceci Dolce riunite in un mixer munito di lame nella parte inferiore i ceci, lo sciroppo d’agave, il latte vegetale e il burro di mandorle. Frullate poi fino a ottenere una salsa cremosa, liscia e non troppo densa.

  2. Aggiungete poi il cacao, l’estratto di vaniglia e la cannella e frullate di nuovo. Se necessario potete regolarne la consistenza aggiungendo altro latte vegetale poco per volta. Il vostro Hummus Dolce è pronto per essere servito.

    Ricetta Hummus Di Ceci Dolce Al Cacao

Varianti e Alternative

Se non riuscite a trovare il burro di mandorle potete sostituirlo con della salsa thaina. Il sapore sarà più rustico per via del sesamo, ma comunque ottimo.

Pubblicità

Consigli

L’Hummus di Ceci Dolce si può preparare anche utilizzando altri legumi dal sapore neutro come i fagioli cannellini. In sostanza, a farla da padrone, saranno il cacao e gli aromi utilizzati.

Conservazione

L’Hummus di Ceci Dolce si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 4-5 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti