Vai al contenuto

Gnocchi della Vigilia

Scopri gli Gnocchi della Vigilia, un primo vegetariano senza carne con funghi porcini e pomodoro, firmato Daniele Persegani. Prova una ricetta saporita e sorprendente!
Ricetta di 16 Dicembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Gnocchi della Vigilia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Gnocchi della Vigilia Vegetariani e Saporiti con Funghi Porcini e Pomodoro

C’è un rito che si rinnova anno dopo anno: quello di preparare la ricetta degli Gnocchi della Vigilia, protagonisti della tavola nelle sere di festa e capaci di evocare atmosfere calde e autentiche. Perfetti per chi desidera servire un piatto tradizionale della Vigilia che sia leggero ma ricco di sapore, questi profumati gnocchi fatti in casa sono ideali per chi cerca una portata vegetariana senza compromessi sul gusto. Immaginate la morbidezza di soffici gnocchi con patate, realizzati secondo antiche usanze: niente uova nell’impasto, ma solo farina, latte e un pizzico di sale. Se vi domandate come fare gli gnocchi di patate per la Vigilia o desiderate cimentarvi nella preparazione degli gnocchi fatti in casa, questa è la ricetta giusta anche per chi cerca una ricetta degli gnocchi senza uova o una ricetta degli gnocchi semplici per feste.

La magia continua con un condimento profumato e avvolgente: sugo di pomodoro e funghi porcini, saporito ma delicato, per portare in tavola gnocchi conditi con sugo leggero che conquisteranno tutti, perfetti non solo per la cena della Vigilia ma anche per chi ama gustare piatti genuini e appaganti ogni giorno. La cottura degli gnocchi in acqua bollente regala una consistenza irresistibile, pronta ad accogliere ogni tipo di condimento.

Per chi desidera esplorare varianti e proposte speciali, vi suggeriamo di non perdervi gli Gnocchi alla Bava, i raffinati Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta o i golosi Gnocchi Rosolati ai Funghi. Se vi incuriosiscono i sapori più decisi, provate anche gli Gnocchi alla Crema di Zucca e Funghi e gli Gnocchi con Stracchino e Spinaci per rendere ogni occasione ancora più speciale. Ora seguiteci, scoprite tutti i passaggi e preparate con noi questi irresistibili gnocchi per la cena della Vigilia!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare gli Gnocchi delle Vigilia iniziate dalla realizzazione degli gnocchi. Fate scaldare il latte in un pentolino con un pizzico di sale.
  2. Versate la farina sul piano di lavoro, aggiungete il latte caldo e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto e dividetelo in pezzi, in modo da formare delle strisce di impasto.
  3. Tagliate le strisce di impasto a pezzetti di circa un 1,5 centimetri, così da ottenere gli gnocchi. Se volete potete a questo punto lavorarli con un riga gnocchi.
  4. Ora procedete con la realizzazione del condimento. Iniziate mettendo in ammollo i funghi porcini secchi.
  5. In un’ampia padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro con un filo di olio extravergine d’oliva. Lavate, mondate e tritate finemente la carota, il sedano e lo scalogno. Aggiungeteli in padella e fateli soffriggere.
  6. Aggiungete in padella i funghi porcini precedentemente strizzati e lasciate stufare. Sfumate con il vino bianco e aggiungete anche l’acqua in cui avete lasciato in ammollo dei funghi.
  7. Unite il concentrato di pomodoro e bagnate con del Brodo Vegetale caldo. Proseguite la cottura a fiamma bassa per almeno 2 ore, aggiungendo dell’altro brodo se necessario.
  8. Passato questo tempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata gli gnocchi. Quando sono cotti scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con il sugo, mescolando per amalgamare.
  9. Spegnete il fuoco, distribuite nei piatti da portata, guarnite con del prezzemolo tritato e servite gli Gnocchi delle Vigilia ben caldi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

In questa ricetta abbiamo realizzato degli Gnocchi Senza Patate, ma se preferite voi potete scegliere di utilizzare degli Gnocchi di Patate, degli Gnocchi di Ricotta oppure degli Gnocchi di Zucca.

Consigli

Se non siete molto pratici con l’utilizzo dei Funghi Essiccati vi consigliamo di consultare la nostra guida su Come Cucinare i Funghi Secchi.

Conservazione

Gli Gnocchi delle Vigilia andrebbero consumati al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Commenti