Gnocchi alla Bava

Golosissimi Gnocchi alla Bava preparati con una fonduta di Fontina: squisiti oltremisura, questi gnocchi tipici della Valle D'Aosta sono un vero e proprio trionfo di sapori.

Ricetta Gnocchi Cremosi Alla Bava
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

È vero, il nome non è molto invitante, ma vi garantiamo che una volta provati, gli Gnocchi alla Bava fugheranno ogni vostro dubbio. Questa ricetta tipica della Valle D’Aosta si prepara con uno degli ingredienti più famosi della regione: la Fontina. Sarà proprio questo saporito formaggio d’alpeggio che, sciolto insieme alla Panna e al Latte, andrà a condire gli Gnocchi.

Perfetta per scaldare le fredde sere invernali, la ricetta degli Gnocchi alla Bava conquisterà proprio tutti, soprattutto se la preparate alla maniera valdostana, decorando il piatto con una spolverata di Noce Moscata. Ingredienti semplici e sapori complessi caratterizzano questo piatto povero solo all’apparenza. A voi la scelta poi se acquistare gli gnocchi giù pronti oppure cimentarvi con gli Gnocchi di Patate fatti in casa.

Tra le altre Ricette di Gnocchi ai Formaggi non lasciatevi sfuggire gli Gnocchi al Castelmagno, gli Gnocchi Prosciutto e Gorgonzola e gli Gnocchi con Stracchino e Spinaci.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Gnocchi alla Bava?

  1. Per preparare gli Gnocchi alla Bava private la fontina della crosta e tagliatela a tocchetti non troppo grandi.
  2. Trasferitela in un padellino insieme alla panna e al latte e fatela sciogliere a fiamma bassa.
  3. A parte lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, quindi scolateli per bene e uniteli alla padella con la fonduta di fontina.
  4. Mescolate delicatamente, distribuite nei piatti e completate con una grattata di noce moscata.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Amate gli Gnocchi al Formaggio? Provate allora gli Gnocchi Gorgonzola e Noci e non ve ne pentirete.

– Consigli

Potete preparare in anticipo la fonduta di fontina e utilizzarla per condire all'ultimo momento gli gnocchi.

– Come Conservare gli Gnocchi alla Bava

Gli Gnocchi alla Bava si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete riscaldarli anche al forno gratinandoli con un poco di parmigiano.

Lascia un commento