Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta

Gli Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta sono un primo piatto vegetariano molto saporito, ideale per l'inverno e da condire a piacere. Vediamo insieme la ricetta!

Ricetta Gnocchi Ripieni Al Radicchio E Ricotta
Difficoltà Media
Preparazione 50 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Gli Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta sono delle chicche dal ripieno cremoso e saporito, che vi conquisteranno dal primo assaggio. Realizzati con un classico impasto a base di patate, farina e uovo questi gnocchi di patate nascondono al loro interno una farcia cremosa realizzata con radicchio e cipolle appassiti in padella e legati insieme con la ricotta fresca.

La Ricetta degli Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta è molto semplice e non presenta molti passaggi, l’unica eventuale difficoltà potrebbe presentarsi nel momento dell’inserimento del ripieno all’interno degli gnocchi di patate, ma vedrete che con un po’ di pratica e manualità anche questo passaggio vi risulterà molto semplice e veloce.

Gli Gnocchi di Patate Ripieni sono ideali sia per un sontuoso pranzo domenicale da consumare in famiglia, sia come portata di un menù per occasioni più formali, cimentandovi in una ricetta dalla preparazione e dall’aspetto più ricercato, in grado di stupire gradevolmente i vostri ospiti.

Inoltre come vedremo, questi Gnocchi Ripieni Vegetariani si sposano con tantissimi condimenti in grado di esaltare alla perfezione il gusto delicato del loro ripieno, con la pratica possibilità di adattare questo primo piatto vegetariano ad ogni menù.

Se siete alla ricerca di altre golose ricette di gnocchi ripieni non lasciatevi sfuggire queste nostre chicche: Gnocchi Ripieni con Speck e Brie, Gnocchi Ripieni al Sugo di Pancetta e Cipolle e una dolcissima versione degli Gnocchi Ripieni con Ricotta e Fragole. E per gli amanti insaziabili di questo primo piatto vi consigliamo la raccolta con le nostre Imperdibili Ricette con gli Gnocchi.

Ora tutti in cucina e mani in pasta: prepariamo insieme questi ricchissimi Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta?

  1. Per preparare gli Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta per prima cosa lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua bollente per circa 25 minuti, fino a quando risulteranno tenere infilzandole con i rebbi di una forchetta.
  2. Scolate le patate, lasciatele intiepidire qualche minuto, poi pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
  3. In una ciotola unite le patate schiacciate, la farina, l'uovo, il sale e il pepe e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Mettetelo da parte.
  4. Ora dedicatevi al ripieno: in una padella fate imbiondire la cipolla affettata, poi unitevi il radicchio precedentemente lavato e tagliato a listarelle. Regolate di sale e pepe, fate cuocere per circa 10 minuti, infine frullatelo grossolanamente con un mixer a immersione e trasferitelo in una ciotola.
  5. Unite al radicchio anche la ricotta, il grana, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate accuratamente.
  6. Riprendete l'impasto, create dei rotolini e tagliate dei tocchetti grandi di pasta che prima arrotolerete tra le mani e poi schiaccerete con un dito per creare un incavo che accolga il ripieno. Al centro posizionate un po' di ripieno e infine sigillate lo gnocco. Continuate in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti.
  7. Cuocete i vostri Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta in abbondante acqua salata fino a quando non saliranno a galla. Scolateli bene e infine conditeli a piacere.
  8. Ricetta Gnocchi Ripieni Radicchio E Ricotta

– Varianti e Alternative

Gli Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta sono ottimi serviti semplicemente con un condimento a base di burro e una manciata di parmigiano grattugiato fresco, oppure vi consigliamo di gustarli con un Salsa di Pomodoro Fresco. Per dare un tocco più intenso di sapore potrete condirli anche con del Sugo alle Noci.

– Consigli

Per velocizzare i tempi di cottura delle patate potrete cuocerle a microonde: pelatele e tagliatele in tocchetti piccoli, trasferitele in un contenitore e sigillatelo con la pellicola adatta alla cottura in microonde bucherellata. Cuocetele alla massima potenza per 3-5 minuti, otterrete delle patate morbide e molto asciutte, ideali per l'impasto degli gnocchi.

– Come Conservare gli Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta

Gli Gnocchi Ripieni al Radicchio e Ricotta si consumano appena pronti, ma qualora dovessero avanzarvi da cotti, potrete conservarli in frigo dentro a un contenitore ermetico per 1 giorno. Eventualmente potrete prepararli anche il giorno prima e conservarli da crudi, ben distanziati su un vassoio, in frigorifero.

Lascia un commento