Crumble di Verdure

Il Crumble di Verdure è un contorno sfizioso che si caratterizza per una crosticina esterna croccante e saporita e un ripieno morbido a base di ortaggi. Prepariamolo insieme!

Ricetta Crumble Di Verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per per 4 persone
Costo Molto basso

Capita spesso che in frigo si abbiano delle verdure avanzate, cotte o crude, che in qualche modo si vuole utilizzare per evitare gli sprechi. I classici contorni di verdure o le spadellate di ortaggi, nonostante siano saporiti e variegati, alla lunga possono essere monotoni e necessitare di una marcia in più. Ecco dunque che viene in nostro soccorso il Crumble!

Ricetta tipicamente dolce e di origine anglosassone, il Crumble è un piatto che prevede un ripieno (in genere cotto a parte) su cui poi viene sbriciolata una pasta sablé che, una volta cotta in forno, formerà una crosticina croccante e friabile.

Quella di oggi è una ricetta che unisce il Riciclo in Cucina all’originalità e al gusto, creando un Crumble di Verdure con ortaggi, quali i peperoni, le zucchine, le melanzane, le carote, le patate e le cipolle ricoperti di fragrante sablé al parmigiano.

Inoltre il Crumble di Verdure è uno di quei contorni che può facilmente essere trasformato in un piatto unico solo aggiungendo a scelta formaggi, salumi, carne o addirittura pesce come il Salmone oppure il pesce spada. La sua versatilità e velocità di preparazione vi permettono in meno di un’ora di avere pronto un piatto goloso, che fa la sua bella figura servito in tavola direttamente nella pirofila.

Se siete alla ricerca di altri contorni sfiziosi a base di verdure provate questi: Contorno di Melanzane e Peperoni, Verdure Gratinate al Forno, Pasticcio di Verdure, Caponata di Verdure e le Verdure alla Griglia. E se volete provare a preparare un crumble dolce non lasciatevi scappare le ricette del Crumble di Mele, del Crumble di Pesche e del Crumble ai Frutti Rossi.

E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme lo stuzzicante Crumble di Verdure!

– Ingredienti per per 4 persone

– Come Fare il Crumble di Verdure?

  1. Per preparare il Crumble di Verdure cominciate lavando accuratamente la verdura.
  2. Eliminate i capi dalle zucchine e dalle carote e pelate quest'ultime.
  3. Tagliate le zucchine a tocchetti e le carote a rondelle.
  4. Eliminate il picciolo dalla melanzana e tagliatela a cubetti.
  5. Tagliate i peperoni a tocchetti ed eliminate filamenti e semi.
  6. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
  7. Sbucciate la cipolla e affettatela.
  8. In una padella capiente soffriggete la cipolla insieme a un filo di olio EVO.
  9. Quando sarà ben rosolata aggiungete le altre verdure, regolate di sale e lasciate cuocete per 15 minuti.
  10. Nel frattempo preparate il crumble mischiando in una ciotola la farina, il parmigiano, un pizzico di sale e il burro freddo a tocchetti.
  11. Lavorate l'impasto sbriciolandolo con le mani (senza mai impastare) fino ad ottenere un composto sabbioso.
  12. Trasferite la spadellata di verdure in una pirofila da forno e livellatela.
  13. Distribuite in maniera uniforme il crumble sopra alle verdure.
  14. Infornate la pirofila in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, fino a quando si creerà una gratinatura dorata.
  15. Sfornate il Crumble di Verdure e servitelo ancora caldo.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire le verdure all'interno del crumble con quelle che più preferite. Inoltre potete aggiungere anche salumi, formaggi, carni o pesce per renderlo un vero e proprio piatto unico. Il parmigiano contenuto all'interno della pasta sablé può essere sostituito con del pecorino se ne gradite il gusto più intenso, e a piacere potrete aggiungere anche un pizzico di pepe nero o erbe aromatiche essiccate per aromatizzarla.

– Consigli

Quando “sbriciolate” il crumble cercate di non fare pezzi tutti uguali o troppo piccoli: la sfiziosità del piatto sta proprio nelle diverse misure e consistenze delle briciole rese croccanti in forno.

– Come Conservare il Crumble di Verdure

Vi consigliamo di servire il Crumble di Verdure appena pronto, per gustare al meglio la friabilità della pasta sablé. Se vi dovesse avanzare potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Prima di consumarlo riscaldatelo per una decina di minuti in forno.

Lascia un commento