Crumble di Pesche

Se siete alla ricerca di dolci ricette estive da servire ai vostri ospiti il Crumble di Pesche fa al caso vostro. Ecco la ricetta di questo dolce al cucchiaio.

Ricetta Crumble Di Pesche
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Crumble di Pesche è un Dolce al Cucchiaio semplice da preparare e ottimo da servire come fine pasto, magari accompagnato da un ciuffo di panna montata o da una pallina di Gelato. Il Crumble è un dolce di origine inglese preparato solitamente con le Mele, ma declinato in moltissime varianti, come nel caso del nostro Crumble di Pesche.

Costituito da una base di Frutta fresca ammorbidita nel Burro con Zucchero e Spezie, viene completato da una crosticina croccante preparata con un impasto sbriciolato simile per certi versi alla Pasta Frolla. In più però ci sarà della Farina di Mandorle, il cui sapore si sposa alla perfezione con quello delle Pesche.

Tra le altre Ricette Estive con le Pesche, non lasciatevi sfuggire le Pesche Grigliate, le Tartellette alle Pesche Sciroppate e la Crostata con Pesche Sciroppate e Amaretti.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Crumble di Pesche?

  1. Per preparare il Crumble di Pesche cominciate dalla preparazione del crumble. Mettete in una ciotola la farina 00 e quella di mandorle, quindi unite lo zucchero di canna, la cannella, il burro freddo e a tocchetti e il tuorlo d'uovo. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto fatto di grandi briciole non troppo omogenee. Trasferitele in frigorifero per 10 minuti, quindi allargatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 20 minuti.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle pesche. Sbucciatele e tagliatele a dadini, quindi mettetele in una padella insieme al burro, allo zucchero e all'estratto di vaniglia. Fatele cuocere a fiamma vivace e, quando la padella sarà rovente, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l'alcool, quindi spegnete e fate raffreddare.
  3. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che comporre il dolce. Dividete la frutta in quattro coppette monoporzione e coprite con il crumble. Lasciate raffreddare per bene in frigorifero e poi servite il Crumble di Pesche!

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo al Crumble di Pesche è possibile preparare un Crumble di Mele o un Crumble ai Frutti di Bosco, semplicemente sostituendo la frutta indicata con altra a piacere.

– Consigli

Se decidete di preparare il Crumble di Pesche con largo anticipo, conservate separatamente la frutta e la copertura croccante in modo che l'umidità non ne alteri la consistenza.

– Come Conservare il Crumble di Pesche

Il Crumble di Pesche si conserva in frigorifero per un paio di giorni coperto da pellicola. Per quanto detto sopra però, tenete presente che tenderà a perdere la sua croccantezza se a contatto con la frutta per troppo tempo.