×

Caponata di Verdure

La Caponata di Verdure Miste è un contorno saporito, perfetto da preparare in Estate con zucchine, melanzane e pomodorini. Senza frittura ma con un retrogusto agrodolce, è perfetto per ogni occasione.
Ricetta Caponata Di Verdure
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Cucinare le Verdure in Padella è il modo migliore per portare in tavola un contorno salutare e di stagione. Nel nostro caso abbiamo pensato di preparare una Caponata di Verdure ispirata alla classica Caponata Siciliana ma più leggera. Vi sveleremo infatti i trucchi per preparare una Caponata di Verdure non Fritte, perfetta se siete attenti alla linea o se non amate friggere.

Per questa ricetta serviranno delle verdure di stagione, come Melanzane, Zucchine e Pomodorini, ma anche Cipolle e, a piacere, Peperoni. Ovviamente, affinché possa essere definita caponata, manterremo il gusto agrodolce aggiungendo quasi sul finire della cottura lo Zucchero e l’Aceto. Come accennato però, differenza della caponata di melanzane, non andremo a friggere in olio profondo, quanto più a soffriggere tutte le verdure nella stessa padella, inserendole in base ai tempi di cottura.

Tra le altre Ricette con le Verdure vi consigliamo di provare la Tartare di Verdure con Formaggio, le Verdure Gratinate al Forno oppure le sfiziose Lasagne alle Verdure, perfette anche per i vegetariani.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Caponata di Verdure

  1. Per preparare la Caponata di Verdure cominciate lavando tutti gli ortaggi sotto acqua corrente.

  2. Tagliate quindi melanzane e zucchine a tocchetti di un centimetro, i pomodorini a metà e la cipolla a fettine non troppo sottili, dopo averla sbucciata.

  3. In una padella grande, scaldate un filo di olio, unite il peperoncino intero e le melanzane e fatele dorare.

  4. Unite le zucchine e dopo circa 5 minuti anche i pomodorini.

  5. Profumate con le foglie di basilico, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti.

  6. Sul finire, unite lo zucchero e sfumate con l’aceto.

  7. Quando non sentirete più il suo odore pungente sollevarsi dalla padella, la Caponata di Verdure è pronta. Spegnete e lasciate raffreddare completamente prima di servirla.

Varianti e Alternative

Per un contorno ancora più saporito, unite anche un Peperone rosso e lasciatelo cuocere per qualche minuto prima di procedere con melanzane e zucchine. Nessuno poi vi vieta di aggiungere, come nella caponata tradizionale, Capperi e Olive: daranno alla ricetta un sapore incedibile!

Consigli

Vi consigliamo di preparare la Caponata di Verdure con un giorno di anticipo perché, proprio come quella di melanzane, diventa ancora più buona una volta che tutti i sapori si sono amalgamati.

Come Conservare la Caponata di Verdure

Potete conservare la Caponata di Verdure in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.