Crostata Velocissima di Sfoglia alle Albicocche

La Crostata Velocissima di Sfoglia alle Albicocche è un dolce estivo con la frutta fresca, facile e veloce da preparare, perfetto a merenda ma anche come fresco fine pasto. Vediamo la ricetta!

Ricetta Crostata Di Albicocche
Difficoltà Facile
Preparazione 60 minuti
Dosi Per per 6 persone
Costo Molto basso

Se volete portare in tavola un dolce estivo dal sapore fresco e stuzzicante, la Crostata Velocissima di Sfoglia alle Albicocche è proprio la ricetta che fa al caso vostro. Realizzata con ingredienti semplici questa crostata ha un sapore genuino che racchiude tutto il profumo e dolcezza dell’estate.

La particolarità che contraddistingue la Crostata di Albicocche dalla crostata con marmellata di albicocche è proprio l’utilizzo della frutta fresca, tagliata in spicchi grandi che viene preventivamente fatta caramellare in padella con lo zucchero di canna e il rum. Con la cottura in forno la Pasta Frolla che fa da base alla crostata diventa fragrante e saporita perché assorbe il caramello aromatizzato delle albicocche, che rimarranno polpose e succulente.

Ideale per la merenda estiva, anche dei più piccoli, la Crostata Velocissima di Albicocche può diventare un perfetto fine pasto se accompagnata ad esempio a una pallina di Gelato alla vaniglia o alla crema, che la renderanno ancora più irresistibile.

Facile e veloce da preparare la ricetta della Crostata Sfogliata di Albicocche è proprio il genere di ricetta da appuntarsi in agenda perché adatta a concludere qualsiasi tipo di menù, sia di carne che di pesce o vegetariano, senza mai risultare stucchevole o troppo pesante.

Per altre gustose varianti della crostata con frutta provate le nostre ricette: Crostata all’Uva, Crostata alle Mele, Crostata alle Fragole, Crostata alle Pesche, Crostata Veloce ai Mirtilli, Crostata di Fichi e Mandorle e la Crostata di Kiwi. E per qualche consiglio in più per preparare una Crostata Perfetta, consultate la nostra guida in merito.

E ora tutti in cucina e mani in pasta: prepariamo insieme la deliziosa Crostata Velocissima di Sfoglia alle Albicocche!

– Ingredienti per per 6 persone

– Come Fare la Crostata Velocissima di Sfoglia alle Albicocche?

  1. Per preparare la Crostata Velocissima di Sfoglia alle Albicocche srotolate in una teglia rettangolare il foglio di pasta sfoglia, spolveratelo con un po' di zucchero di canna e qualche ciuffo di burro.
  2. Lavate e asciugate le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele a spicchi spessi. In una padella mette un po' di burro, lo zucchero di canna, il cucchiaio di rum, le fette di albicocche e fatele caramellare a fuoco medio alto fino a quando inizieranno a imbrunirsi.
  3. Disponete gli spicchi di albicocca in cerchi concentrici e unite anche tutto il caramello che si sarà formato in padella.
  4. Cuocete la Crostata di Albicocche in forno preriscaldato a 180º per circa 20-25 minuti. Una volta pronta fatela intiepidire prima di sformarla e servirla.
  5. Ricetta Crostata Di Albicocche

– Varianti e Alternative

Particolare e saporito è l'abbinamento tra le albicocche caramellate e il rosmarino: quando la crostata sarà pronta decoratela con dei ciuffetti di rosmarino fresco caramellato, vedrete che sapore! Se questa torta verrà mangiata anche dai più piccini potrete omettere tranquillamente il rum e caramellare le albicocche semplicemente con lo zucchero di canna. Infine per donare un tocco crunchy alla Crostata di Albicocche, insieme alle frutta caramellate in padella anche dei gherigli di noci Pecan.

– Consigli

La Crostata Velocissima di Sfoglia alle Albicocche è una ricetta molto semplice con pochi ingredienti, quindi per la buona riuscita del dolce assicuratevi che questi siano saporiti e di qualità. Se volete potete realizzare la Pasta Sfoglia in Casa.

– Come Conservare la Crostata Velocissima di Sfoglia alle Albicocche

La Crostata Velocissima di Sfoglia alle Albicocche si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per massimo 2 giorni.

Lascia un commento