×

Crostata Furba ai Mirtilli

La Crostata Furba ai Mirtilli è una ricetta golosa e facilissima da preparare, ideale per una dolce merenda o per un fine pasto leggero. Vediamo come prepararla!
Ricetta Crostata Furba Ai Mirtilli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Crostata Furba ai Mirtilli è uno di quei Dolci Facili e Veloci, che si preparano in una mezz’oretta e che faranno la gioia di tutti i palati. Preparata con una base morbida e lievitata, questa Crostata Furba ha una farcitura semplicissima con Confettura di Mirtilli e mirtilli freschi per decorarne la superficie: vi basteranno appena 5 minuti per farcirla!

Golosa e dal sapore delicato, la Crostata Morbida ai Mirtilli è perfetta per essere servita a merenda, magari accompagnata da una buona tazza di tè, ma si presta benissimo anche per un fine cena leggero e saporito visto che è una Torta Senza Burro.

Per preparare la Crostata Furba con Marmellata è necessario che la base presenti una leggera conca che accolga la farcitura, per questo motivo vi servirà la Teglia Furba: uno stampo apposito per preparare questo tipo di dolci e con fondo removibile, che vi permetterà anche di sformarla senza incidenti.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Crostate Furbe provate le nostre versioni della Crostata Furba al Limone, la Crostata Furba alla Crema e Frutta Fresca e la Crostata Furba con Pesche e Amaretti. E se volete sperimentare altri golosi Dolci con i Mirtilli vi consigliamo la Cheesecake, la Mousse ai Mirtilli e la Crostata Veloce ai Mirtilli.

E ora preriscaldiamo il forno e prepariamo l’impasto: oggi sforniamo insieme una profumatissima Crostata Furba ai Mirtilli!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Crostata Furba ai Mirtilli

  1. Per preparare la Crostata Furba ai Mirtilli, cominciate preparando la base: in una ciotola sbatte le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi sempre mescolando con le fruste, unite a filo il latte e l’olio.

  2. A questo punto unite la farina e il lievito setacciati e la scorza di limone, mescolando l’impasto con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarlo.

  3. Oliate e infarinate la teglia furba e versate l’impasto all’interno, livellandolo bene. Infornate la base a 180°C e cuocetela per 25 minuti. Una volta pronta fatela intiepidire e sformatela con delicatezza.

  4. Farcite la Crostata Furba ai Mirtilli con uno strato uniforme di Confettura di Mirtilli e decoratela con i mirtilli freschi e lo zucchero a velo.

    Ricetta Crostata Furba Ai Mirtilli 2

Varianti e Alternative

Con la stessa ricetta della base potrete creare moltissime variazioni di ricetta farcendo la Crostata Furba ad esempio con marmellata di fragole e fragole fresche, con Confettura di Kiwi e kiwi freschi a rondelle, con Marmellata di Ciliegie e ciliegie fresche e via dicendo.

Consigli

Ricordatevi sempre di Preriscaldare il Forno prima di cuocere dei dolci lievitati in questo modo lo shock termico attiverà il lievito. Per valutare la cottura della base invece, fate la Prova Stecchino solo negli ultimi 5 minuti di cottura.

Come Conservare la Crostata Furba ai Mirtilli

La Crostata Furba ai Mirtilli si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...