×

Cheesecake ai Mirtilli

La Cheesecake ai Mirtilli è una golosa torta senza cottura realizzata con Biscotti Digestive, Yogurt e Panna Montata, decorata con Marmellata e Mirtilli freschi.
Ricetta Cheesecake Ai Mirtilli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Cheesecake ai Mirtilli è una golosissima torta fredda che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti! Fresca e golosa, questa Cheesecake ai Mirtilli Senza Cottura è composta da una classica base di Biscotti Digestive ricoperta da una Crema alla Panna Montata, Yogurt ai Mirtilli e Succo di Mirtilli. A rendere questo dolce ancora più goloso ci pensa una copertura di Marmellata di Mirtilli e Mirtilli freschi!

Questa Cheesecake Fredda ai Mirtilli è il dolce perfetto da realizzare per l’estate, che sia per una merenda con le amiche oppure per terminare una cena in famiglia. Inoltre questa Cheesecake ai Mirtilli Freschi è perfetta anche per stupire durante un’occasione speciale come un compleanno oppure un anniversario!

Se amate le Ricette di Cheesecake Fredde alla Frutta, non perdetevi anche la Cheesecake alle Fragole e Lime, le Mini Cheesecake Cioccolato e Fragole, la Cheesecake alle Pesche e Lamponi e la Cheesecake al Cioccolato e More! E ora vi lasciamo alla ricetta della Cheesecake ai Mirtilli!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Cheesecake ai Mirtilli

  1. Per preparare la Cheesecake ai Mirtilli iniziate dalla realizzazione della base. Fate sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde e nel frattempo tritate finemente i biscotti con il mixer. Unite il burro ai biscotti e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso ed omogeneo.

  2. Versate il composto di biscotti in una tortiera apribile dal diametro di 22 centimetri e compattatelo con il dorso di un cucchiaio per formare una base omogenea. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per circa 15 minuti.

  3. Nel frattempo procedete con la realizzazione della crema. Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 5-10 minuti. Montate la panna a neve ben ferma, aggiungeteci lo yogurt ai mirtilli e lo zucchero, mescolando delicatamente per non smontare il composto.

  4. Versate il succo di mirtillo in un pentolino e fatelo leggermente scaldare. Spegnete il fuoco, strizzate con cura la gelatina, aggiungetela al succo, mescolate per farla sciogliere completamente e lasciate raffreddare il composto.

  5. Quando il composto di mirtilli si è raffreddato aggiungetelo alla crema precedentemente preparata, mescolando con le fruste elettriche alla velocità minima fino ad incorporarlo perfettamente.

  6. Riprendete la base della cheesecake dal frigorifero e copritela con la crema appena ottenuta, livellandone bene la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Trasferite nuovamente in frigorifero e lasciate riposare per circa 5 ore.

  7. Trascorso questo tempo, riprendete la torta e copritela con uno strato a piacere di marmellata di mirtilli. Aggiungeteci sopra i mirtilli e i lamponi freschi e infine servite la Cheesecake ai Mirtilli!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare anche una Cheesecake ai Frutti di Bosco semplicemente sostituendo lo Yogurt ai Mirtilli e la Marmellata ai Mirtilli con dello Yogurt ai Frutti di Bosco e della Marmellata ai Frutti di Bosco.

Consigli

Se non siete molto pratici con la realizzazione della Panna Montata, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su Come Montare la Panna Perfettamente.

Come Conservare la Cheesecake ai Mirtilli

La Cheesecake ai Mirtilli si conserva in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.