Torta Furba al Limone

La Torta Furba al Limone è un dolce al limone semplicissimo da preparare, ideale sia per la merenda che come fine pasto. Vediamo come prepararla con lo stampo furbo per torte.

Ricetta Torta Furba Al Limone
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

I Dolci Facili e Veloci sono una vera salvezza non solo quando arrivano ospiti dell’ultimo minuto ma anche quando cerchiamo una tortina veloce per coccolare la nostra famiglia. Per questo oggi vogliamo svelarvi una di quelle ricette dolci che saprà cambiare per sempre il vostro modo di cucinare: la Torta Furba al Limone. Attenzione però, non stiamo parlando banalmente di una Torta al Limone: la Torta Furba è molto di più.

Prende il nome dallo stampo particolare all’interno del quale viene cotta, chiamato appunto Stampo Furbo. Nella forma ricorda quello di una crostata ma sul fondo presenta un rialzo. L’impasto utilizzato infatti sarà fluido, come quello delle classiche torte da colazione, ma una volta cotto in questa teglia e capovoltò presenterà un incavo ideale per essere farcito. Ecco quindi che in poco tempo e senza fatica potrete preparare una Torta al Limone senza Burro.

Tra gli altri dolci veloci da fare vi consigliamo di provare la Crostata Furba alla Crema e Frutta, la Torta Furba con Pesche e Amaretti e la Torta Velocissima di Sfoglia alla Crema.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Furba al Limone?

  1. Per preparare la Torta Furba al Limone cominciate dalla base. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
  2. Sempre mescolando, unite a filo l'olio, il latte e la scorza grattugiata di un limone.
  3. In ultimo unite la farina setacciata con il lievito e mescolate per bene in modo da evitare la formazione di grumi.
  4. Versate l'impasto nella teglia furba oliata e infarinata e cuocete a 180°C per 25 minuti.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Mettete in un pentolino il tuorlo con lo zucchero e mescolate con una frusta da cucina.
  6. Unite quindi il succo e la scorza del limone, la fecola e l'acqua e accendete la fiamma.
  7. Sempre mescolando in modo da evitare sia che si formino grumi sia che attacchi sul fondo, portate a bollore fino a farla addensare.
  8. Trasferite la crema al limone in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
  9. Quando la base del dolce sarà pronta, fatela intiepidire e delicatamente giratela.
  10. Adagiatela su un piatto da portata e riempite l'incavo con la crema al limone. Servite la Torta Furba al Limone una volta completamente raffreddata.
  11. Ricetta Torta Furba Al Limone

– Video Ricetta per Fare la Torta Furba al Limone

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Se preferite, potete farcire la torta furba anche con della Crema Pasticcera e decorarla con frutta fresca o fette di limone.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare con qualche ora di anticipo il dolce in modo che la crema abbia il tempo di "tirare". In questo modo infatti al taglio non cola, regalandovi una strepitosa torta al limone con la crema.

– Come Conservare la Torta Furba al Limone

La Torta Furba al Limone si conserva in frigorifero sotto una campana per dolci per 2-3 giorni.

Lascia un commento