Mousse ai Mirtilli

Cucchiaio dopo cucchiaio, questa Mousse ai Mirtilli vi conquisterà: perfetta a merenda o come fine pasto, decorata con panna fresca e mirtilli è velocissima da realizzare ed è una vera e propria delizia.

Ricetta Mousse Ai Mirtilli
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Servita come dolce di fine pasto o come merenda golosa per i più piccoli, la Mousse ai Mirtilli è destinata a riscuotere un grandissimo successo. Ad apprezzarla saranno non solo gli assaggiatori, grazie all’equilibro tra dolce e aspro di panna e mirtilli, ma anche chi la dovrà preparare, grazie alla velocità di realizzazione.

Basteranno infatti Panna e Mirtilli, insieme a Zucchero e Limone, per preparare la Ricetta della Mousse ai Mirtilli più buona che abbiate mai assaggiato. Servirla poi all’interno di piccoli vasetti di vetro permetterà di apprezzarne fin da subito il particolare colore. Dimenticatevi le ricette lunghe ed elaborate e divertitevi con questa Mousse alla Frutta, personalizzabile con gli ingredienti di stagione che più preferite.

Tra le altre Ricette di Mousse vi consigliamo di provare la Mousse al Cioccolato e Caffè, la Mousse Cioccolato e Avocado e la golosissima Mousse ai Pan di Stelle, perfetta per grandi e piccini.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Mousse ai Mirtilli?

  1. Per preparare la Mousse ai Mirtilli cominciate lavando i frutti sotto acqua corrente.
  2. Tenetene da parte qualcuno per la decorazione finale e frullate i rimanenti con un robot da cucina insieme al succo del limone. Filtrate poi il tutto in modo da ottenere un composto fluido e liscio.
  3. Mettete sul fuoco l'acqua con lo zucchero semolato e cuocete finché quest'ultimo non si sarà sciolto. Tenete da parte e fate raffreddare.
  4. A parte, con le fruste elettriche, montate 200 ml di panna ben fredda con lo zucchero a velo, quindi unite a filo lo sciroppo di zucchero ormai freddo.
  5. In ultimo aggiungete la purea di mirtilli, mescolando velocemente.
  6. Trasferite in quattro vasetti di vetro quindi montate la panna rimasta e utilizzatela come decorazione insieme ai mirtilli che avete tenuto da parte.
  7. Riponete la Mousse ai Mirtilli in frigorifero fino al momento di servirla.

– Varianti e Alternative

Come accennato nell'introduzione, è possibile personalizzare la ricetta in base alla frutta di stagione disponibile. Sarà sufficiente mantenere le proporzioni per ottenere un'ottima mousse di frutta.

– Consigli

La Mousse ai Mirtilli è perfetta non solo per gli ospiti dell'ultimo minuto ma anche da preparare in anticipo per avvantaggiarsi nelle varie preparazioni.

– Come Conservare la Mousse ai Mirtilli

La Mousse ai Mirtilli si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Si consiglia di decorare con la panna montata solo poco prima di servirla.

Lascia un commento